Wathsapp

Per la gioia di molti utenti, arrivano su WhatsApp i messaggi che si autodistruggono. Il rilascio di questa nuova funzione dovrebbe avvenire a breve. Sarà disponibile in tutto il mondo entro fine mese su iOS, Android e KaiOS.

WhatsApp: cosa sono i messaggi effimeri

Sono messaggi che hanno incorporata l’autodistruzione. Dopo sette giorni, infatti, non saranno più visibili. Ci sono però delle eccezioni. Ad esempio se un messaggio effimero viene inoltrato in una chat senza l’opzione “messaggi effimeri”, rimane visibile.

WhatsApp: come funzionano i messaggi effimeri

In una conversazione basta toccare il nome del contatto, selezionare all’interno del menù “Info e contatto” l’opzione “messaggi effimeri”. Da quel momento in poi tutti i messaggi, in entrata e in uscita, resteranno visibili solo per sette giorni. Dopo questo lasso temporale saranno eliminati automaticamente.

Questa opzione nei gruppi potrà essere scelta soltanto dall’amministratore.

WhatsApp: si potrà personalizzare la scadenza dei messaggi?

Questa opzione, in un primo momento, era stata ipotizzata dalla piattaforma di Whatsapp. Almeno per ora, però, non sarà possibile personalizzare la “scadenza dei messaggi effimeri”. L’utente potrà solo attivare o disattivare la funzione dei sette giorni.

Non si possono rendere effimeri singoli messaggi, come accade ad esempio su Snapchat.

Nuovo strumento per la gestione dei contenuti salvati in locale

Oltre ai “messaggi effimeri”, WhatsApp ha in serbo un’altra novità per i suoi utenti. Si tratta di un nuovo strumento per la gestione dei contenuti salvati in locale. Da oggi i singoli file saranno ordinati per dimensioni e per chat, nella nuovissima sezione “Gestisci spazio”. Per raggiungerla basta cliccare su “Impostazioni” e “Spazio e dati”. Bisogna, però, avere l‘app aggiornata all’ultima versione per visionare questa nuova funzione.

In questo modo le cancellazioni potranno essere mirate, salvaguardando i file a cui si tiene di più.