All’acquisto o alla presa in possesso di un veicolo bisogna sempre fare riferimento all’assicurazione auto. Di conseguenza, è bene accertarsi riguardo la presenza o meno della polizza assicurativa RCA apposita. A tal proposito, il portale dell’automobilista mette a disposizione un servizio pensato appositamente per questo tipo di informazione: il servizio in questione, permette infatti di sapere se un veicolo è coperto o meno dalla polizza assicurativa RCA.
Il metodo descritto si può utilizzare in svariate occasioni quali incidente, oppure accertarsi riguardo la procedura di cambiamento da un gestore all’altro. Di seguito, sarà riportato il metodo tramite il quale avere questo tipo di informazione.
Il servizio in questione è utile anche in caso si presenti il problema delle assicurazioni false: questo tipo di problematica rappresenta una vera e propria piaga nel settore assicurativo. Per potersi accertare dell’assenza di questo tipo di illecito, è bene ricorrere a metodi quali il controllo dei documenti, il contatto con la compagnia apposita, oppure le richieste all’IVASS.
Assicurazione auto: come scoprire se un veicolo è assicurato
Per sapere ciò, basta ricorrere al sito “il portale dell’automobilista“, e nei servizi online accedere a “verifica copertura RCA”. Il sistema, ovviamente, richiede l’inserimento del numero di targa del veicolo corrispondente.
La prova di verifica viene effettuata leggendo con attenzione gli aggiornamenti: questi ultimi, sono verificabili se vi è realmente un contatto in corso con la compagnia assicurativa. In caso di mancanza di essi, è molto probabile che il veicolo non sia coperto da assicurazione.
Onde evitare pesanti sanzioni, è bene proseguire con l’aggiornamento della polizza. La sanzione prevista per questo tipo di mancanze, va dagli 841 ai 3.366 euro di multa.