Si è sempre alla ricerca di un buon investimento per i propri risparmi, senza dover affrontare rischi elevati di mercato. I buoni postali rappresentano, soprattutto per i piccoli risparmiatori, un buon investimento.
Buoni Postali: che cosa sono
È un prodotto garantito dallo Stato italiano, per questo motivo è a basso rischio. I buoni postali non hanno costi e il risparmiatore può richiedere, in qualsiasi momento, la cifra investita.
Buoni Postali: differenza tra buoni postali e titoli dello Stato
Chi investe in buoni postali può stare tranquillo per quanto riguarda il rischio di investimento, visto che sono garantiti dallo Stato. I Titoli dello Stato, invece, hanno meno garanzie e, quindi, hanno un rischio più elevato.
Buoni Postali: vantaggi fiscali
I buoni postali sono tassati al 12,5% e fino a €5.000 non hanno nessuna imposta di bollo. Per l’emissione e per il rimborso, inoltre, non hanno alcun costo.
Buoni Postali: utili per molte esigenze
Questo prodotto si può utilizzare per molteplici situazioni di investimento:
- il risparmio pensato per il minore;
- varie soluzioni di investimento per chi non può permettersi di tenere fermo il capitale per molti anni.
Con il buono postale l’interesse sul capitale investito arriva in pochi anni. Il risparmiatore, inoltre, può scegliere in ogni momento la tipologia di buono postale utile per le sue esigenze. Basta ritirare il capitale, anche se non ha fruttato alcun interesse, e rinvestirlo. Insomma il buono postale è un prodotto flessibile, facilmente adattabile alle esigenze del risparmiatore.