La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento tecnologico che semplificherà le attività quotidiane e l’accesso ai servizi digitali.
Sono oltre 18 milioni gli italiani che hanno già ottenuto la carta d’identità elettronica (CIE), documento tecnologico grazie al quale si avrà accesso da remoto a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione entro il 28 febbraio 2021.
La CIE, grazie all’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili, si presta ad essere utilizzata come “carta unica”, semplificando notevolmente le attività quotidiane, come ad esempio l’accesso ai mezzi di trasporto, ai portali della pubblica amministrazione, l’ingresso negli uffici, nei musei e al lavoro.
Carta d’Identità elettronica: presentare la richiederla presso il Comune di residenza
Allo scadere della propria carta d’identità cartacea, oppure in caso di smarrimento o furto, è possibile presentare la richiesta della CIE presso il Comune di residenza o dimora.
Dopo aver presentato la richiesta del documento, il cittadino riceverà la propria CIE entro 6 giorni lavorativi presso l’indirizzo fornito al momento della richiesta.
La nuova carta tecnologia ha un costo medio di 22 euro comprensivo di costi fissi, spese di spedizione e dei diritti fissi e di segreteria comunali. La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare:
• 10 anni per i maggiorenni;
• 5 anni per i minori con età compresa tra 3 e 18 anni;
• 3 anni per i bambini di età inferiore ai 3 anni.