In occasione del novantesimo anniversario, Pininfarina lancia un concorso internazionale di design che sfida gli studenti di tutto il mondo a creare qualcosa che esprima i loro sogni per il futuro: Design Reset: New Dreams for a New World.
Design Reset: New Dreams for a New World
In che modo il design affronterà il nuovo mondo? Questa è la domanda a cui Pininfarina, design house torinese che opera nelle più svariate aree del design, dal prodotto all’architettura, UX/UI, retail e tutte le forme di trasporto, vuole che i partecipanti rispondano. In particolare, l’aspetto a cui dare risalto è il tipo di sensazioni ed esperienze future che il Design dovrebbe offrire e che le persone potrebbero voler ripensare o cambiare completamente dopo la pandemia.
Design contest: le regole
Il concorso è gratuito per chiunque abbia più di 18 anni e frequenti una delle università di architettura, scuole e istituti di design e accademie di belle arti indicati nel bando. A differenza della maggior parte dei concorsi di design che normalmente si concentrano su una particolare area del design, Pininfarina vuole aprire la competizione a industrial designers, digital designers, transportation designer e architetti. Il concorso sarà giudicato da una giuria di esperti presieduta da Kevin Rice e si concluderà il 31 marzo 2021.
Gli studenti avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni ispirate a tre diverse tematiche: Smart Individual Mobility, un nuovo modo di muoversi individualmente che sia più facile, più efficiente, conveniente, rispettoso dell’ambiente, sicuro e confortevole per l’individuo; Smart Social Mobility, ovvero nuove forme di mobilità collettiva che promuovano il concetto di condivisione e uno stile di vita sostenibile; Smart Spaces, un nuovo modo di vivere insieme attraverso la costruzione di un padiglione esterno temporaneo. Il vincitore sarà selezionato per ogni area in base all’impatto benefico del suo progetto sull’esperienza dell’utente così come la capacità del progetto di rendere il nuovo mondo un posto migliore in cui vivere. Essi si aggiudicheranno uno stage di 6 mesi presso gli studi di design Pininfarina di Torino, Miami o Shanghai.