Emozionante discorso di Edoardo Leo durante il saluto a Gigi Proietti al Globe Theatre. Le parole dell’attore per il suo maestro, scomparso il 2 novembre dopo un ricovero a causa di alcuni problemi cardiaci.
Edoardo Leo a Gigi Proietti: il saluto emozionato dell’attore
La scomparsa di Gigi Proietti ha lasciato una ferita aperta nel cuore dell’Italia e di Roma, la sua città, il simbolo della sua carriera. L’attore, scomparso il 2 novembre, nel giorno del suo 80esimo compleanno, era ricoverato da qualche settimana a causa di alcuni problemi cardiaci. Nella mattina del 5 novembre il mondo del teatro e dello spettacolo ha salutato l’attore dal palco del Globe Theatre. Durante la commemorazione ha preso parola anche Edoardo Leo, suo allievo e grande amico.
Funerali Proietti: Edoardo Leo commuove con un lungo discorso
Nel corso dei funerali, vari attori hanno dato il loro saluto a Gigi Proietti. Con gli occhi gonfi e colmi di lacrime, ha preso parola anche Edoardo Leo, che ha pronunciato il seguente discorso: “Grazie per questa lezione continua che ci hai regalato, e sappiamo tutti che saresti stato imbarazzato da questa celebrazione, da questi complimenti fuori scena, dai superlativi con i quali ti investiamo e che avresti volentieri fuggito anche la retorica inevitabile di questa lettera. Scusa Gigi, eppure ti tocca, ti tocca il saluto scomposto e commosso di un’intera categoria, di un popolo di spettatori incantati, abbiamo usato già troppi paroloni lo so, sai che facciamo allora, chiudiamo con le tue di parole. Starai dicenno: ‘Ma che state a fa’, ve vedo tutti tristi nel dolore e c’hai ragione, tutta la città sbrilluccica de lacrime e ricordi’: ecco te le ricordi queste parole? Le hai scritte tu e te le rubiamo anche stavolta, perché anche se non ci possiamo abbracciare ci siamo tutti qui a ringraziarti stretti stretti, che tu non sei soltanto un grande attore, sei tanto de più, sei Gigi Proietti”.
Funerale Proietti: l’ultimo saluto a Mandrake in un Globe Theatre blindato
Il funerale di Gigi Proietti è stato il suo ultimo spettacolo. Dal Globe Theatre, creato e guidato da lui per 17 lunghi anni, la famiglia, gli amici e alcuni colleghi hanno salutato l’attore. Non solo Edoardo Leo: anche Paola Cortellesi e Enrico Brignano hanno preso parola sul palco dove si è tenuto il funerale, salutando per l’ultima volta il grande Mandrake.