Grandi emozioni nel terzo turno dei Gironi di Europa League, la seconda competizione calcistica continentale. In campo nelle due fasce orarie, quella delle 18.55 e quella delle 21.00, tutte le squadre italiane partecipanti: Napoli, Roma e Milan.
Un Napoli corsaro nella trasferta in Croazia, che va sotto col Rijeka grazie a una rete di Muric, ma riesce a ribaltare con le reti di Diego Demme al 43′ del primo tempo e un autorete del croato Filip Braut nella ripresa. Dopo l’inizio shock in cui il Rijeka sfiora un paio di volte il raddoppio dopo essere passato in vantaggio, risponde un Napoli via via più deciso, rinfiancato anche dall’ingresso di Insigne nella ripresa. Sono tutte a 6 punti così le squadre di questo gruppo, Napoli, Real Sociedad e Az Alkmaar, meno che il Rijeka fermo a 0.
La Roma distrugge completamente i rumeni del Cluj con un goal immediato di Mkhitaryan, dopo appena un minuto di gioco. A fine primo tempo siamo già 3-0 grazie al colpo di testa di Ibanez e alla prima rete in giallorosso per Borja Mayoral. Nella ripresa il copione non cambia con la Roma che gestisce e colpisce ancora con un’altra rete dello spagnolo ex Real Madrid, a chiudere i conti il solito goal di Pedro,con un sinistro incrociato. Roma in testa al girone con 7 punti davanti a Young Boys (4), Cluj (4) e CSKA Sofia (1).
Male invece il Milan travolto da un Lille pressoché perfetto, che sfrutta il brutto inizio di serata di Romagnoli per passare in vantaggio già nel primo tempo con il turco Yazici su calcio di rigore. Nella ripresa raddoppio dello stesso centrocampista offensivo della Nazionale turca con un sinistro potente su cui è imperfetto Gigio Donnarumma, pochi minuti dopo Yazici trova addirittura la tripletta con una precisa conclusione mancina da appena dentro l’area. Il Lille così scavalca proprio il Milan e si prende la testa della classifica con 7 punti, segue proprio la squadra di Pioli con 6 punti, chiudono Sparta Praga (3) e Celtic Glasgow (1).