Grande successo per la seconda puntata dei live di X Factor 2020. I quattro giudici hanno dovuto assistere all’eliminazione di ben due concorrenti nel corso di una sola puntata. Non sono certo mancati gli scontri e le divergenze di opinione, in particolare fra Emma e Manuel Agnelli. La puntata è stata egregiamente condotta da Daniela Collu chiamata a sostituire il collega Alessandro Cattelan risultato positivo al coronavirus.
X Factor 2020: doppia eliminazione
La puntata è subito iniziata con l’annuncio di chi sarebbe andato allo scontro finale contro Eda Marì. Santi è infatti risultato il cantante il cui singolo è stato il meno ascoltato sulle piattaforme digitali durante la settimana. Dopo le esibizioni è toccato ai giudici prendere una decisione ma a parte Mika ed Emma che hanno chiaramente salvato il proprio concorrente, Manuel Agnelli e Hell Raton non hanno saputo scegliere e hanno mandato il TILT. Il pubblico da casa è stato dunque subito chiamato a votare chi salvare e la scelta è ricaduta su Santi che ha potuto proseguire la propria serata sul palco di X Factor.
Eda Marì è stata dunque la prima eliminata di X Factor 2020.
X Factor 2020: scontri fra Manuel Agnelli ed Emma
La gara è iniziata e i vari concorrenti si sono esibiti con le cover assegnate dai loro giudici. A far saltare tutti sulla sedia è stato NAIP con un rifacimento particolare di Bla Bla Bla di Gigi D’Agostino nel quale ha citato film e canzoni cult come 2001 Odissea nello Spazio, Tutti insieme appassionatamente e Full Metal Jacket. Anche MyDrama è riuscita a far emozionare i giudici con “Bella Così”.
Gli scontri sono arrivati su Blind e cmqmartina, il primo “colpevole” assieme al suo giudice di aver riscritto il testo della cover assegnata non rispettando secondo Agnelli le regole del gioco, mentre cmqmartina, concorrente seguita da Hell Raton, ha portato sul palco un brano immortale di Lucio Battisti “Il mio canto libero” snaturandolo. Manuel Agnelli ha trovato al limite dell’irrispettoso andare a toccare l’arrangiamento di un brano tanto significativo del panorama italiano scontrandosi con Emma che invece ha sottolineato come sia fondamentale “svecchiare” certi brani per far avvicinare i più giovani ai classici intramontabili.
X Factor 2020: seconda eliminazione
Al termine delle due manche i concorrenti meno votati sono risultati essere i Manitoba e Santi, che nuovamente si è ritrovato a rischio eliminazione. I giudici dopo le ultime esibizioni si sono schierati: Agnelli ha salvato i Manitoba, mentre gli altri Santi. In particolare Mika ha sottolineato di aver salvato Santi a causa di una puntata particolarmente difficile per lui a fronte di un gruppo come i Manitoba ormai formati come artisti e con una strada ben definita da poter seguire.