A un solo anno dal lancio sul mercato italiano, Nutella Biscuits sfonda già il muro del miliardo di biscotti venduti in Italia. Ferrero aveva ipotizzato di raggiungere i 25 milioni di confezioni vendute, previsioni dai margini ampiamente superati. Il prodotto è stato acquistato da oltre 7 milioni di famiglie lungo lo stivale ed è diventato uno dei punti di riferimento nel mercato dei biscotti in Italia.
Per celebrare questo successo arriva l’approvazione dell’investimento per la costruzione di una nuova linea di produzione, tecnologicamente avanzata come la prima, sempre nello stabilimento italiano di Balvano (PO), che si aggiungerà a quello di recente costruzione e che raddoppierà la capacità produttiva, con l’obiettivo di soddisfare sia la domanda interna sia di servire nuovi mercati all’estero. L’investimento previsto, di oltre 80 milioni di euro, si aggiunge a quello già stanziato per la prima linea di produzione, e ciò consentirà un ulteriore incremento della dimensione occupazionale, portando il contributo aggiuntivo in termini di nuovo personale dedicato alla produzione di Nutella Biscuits, su entrambe le linee, a oltre 230 persone complessivamente. Presto nuovi posti di lavoro in Italia, in Basilicata, possibili solo grazie all’incredibile successo del prodotto.
Alessandro d’Este, presidente e commerciale Ad di Ferrero Italia ha commentato: “Il nostro più sincero ringraziamento va ai nostri consumatori e ai nostri partner commerciali, perché solo grazie a loro è stato possibile ottenere un così grande successo, che è andato oltre le nostre già ambiziose aspettative. E le nostre scuse vanno sempre a loro, se questo travolgente successo ha superato le nostre stime di vendita, causando nei primi mesi dopo il lancio il disagio di uno scaffale vuoto o preso d’assalto o la delusione di non poter acquistare una confezione di Nutella Biscuits. Nel 2021 lanceremo un nuovo formato, in tubetto, una pratica confezione per assaggiare il prodotto dove il consumatore preferisce, per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente elevati”.
Un anno fa, oltre 1000 dipendenti dell’azienda hanno raggiunto, come ambasciatori, oltre 4.000 punti vendita in tutta Italia per presentare e lanciare l’ultimo prodotto nato in casa Ferrero. Grazie all’entusiasmo dei consumatori, alla tenacia dei dipendenti e alla collaborazione dei partner commerciali della distribuzione organizzata, il prodotto ha superato tutti i record di vendita, andando oltre le più rosee aspettative, per quello che è stato definito “il più grande lancio di prodotto della storia della distribuzione moderna”.
Angelo Massaro, direttore generale Iri, ha sottolineato: “Il lancio della Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia dei beni di consumo in Italia, in quanto ne abbiamo i dati. A un anno dal lancio sul mercato, ha raggiunto oltre 141 milioni di euro di sell out, dal lancio al 25 ottobre 2020, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerando che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, ovvero di 185 milioni di euro in valore assoluto, è evidente che la crescita è trainata da oltre il 75% da Nutella Biscuits”.