Anche per questo mese di novembre, come per i precedenti, si presume che i pagamenti delle pensioni avvengano anticipatamente. Con lo stato di emergenza prorogato fino a fine gennaio, sicuramente l’INPS adotterà nuovamente il metodo del calendario scaglionato con le date in base alla lettera alfabetica del proprio cognome. Novità anche per le pensioni di invalidità e per i bonus previsti per i prossimi mesi sugli assegni.
Pensioni anticipate a novembre: il calendario
Manca ancora la conferma ufficiale del pagamento anticipato delle pensioni anche per il mese di novembre, ma con l’avanzare dell’epidemia e le restrizioni del nuovo dpcm, sicuramente anche le pensioni del mese di novembre verranno anticipate agli ultimi giorni di novembre, dal 25, scaglionando la consegna degli assegni. Ci si potrà recare presso lo sportello postale a ritirare l’assegno il giorno corrispondente al proprio cognome, secondo il calendario INPS che assegnerà a ciascuna fascia un giorno. Questo, ovviamente ,per evitare sovraffollamenti agli sportelli.
Si prevede che il calendario sarà questo:
- cognome A-B: 25 novembre
- cognome C-D: 26 novembre
- cognome E-K: 27 novembre
- cognome L-0: 28 novembre
- cognome P-R: 30 novembre
- cognome S-Z: 1 dicembre
L’accredito sul proprio conto corrente per chi ha scelto questa modalità di accredito dovrebbe essere fissato al 1 dicembre.
La tredicesima della pensione
È previsto anche il pagamento della tredicesima sulle pensioni di novembre. L’erogazione della tredicesima è fissata a 154,94 euro, la cifra intera è solo per chi percepisce una pensione non superiore ai 6751,40 euro.
Pagamento pensioni di invalidità
Per chi è beneficiario della pensione di invalidità, verrà erogato un importo di 651,51 euro e gli arretrati non versati a partire dal 20 luglio scorso. Si ricorda che l’INPS non consente il ritiro in contanti per pensioni con importo superiori a 1000 euro.