L’annuncio più atteso degli ultimi giorni è ufficialmente arrivato: Joe Biden vince le elezioni americane e sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti.
Usa 2020, vince Joe Biden: decisivi i voti della Pennyslvania
Una notizia che ormai circolava da giorni, ma si attendeva solo la conquista dei 270 grandi elettori da parte del candidato del Partito Democratico prima di poter dare il via ai festeggiamenti.
Decisiva è stata la scelta della Pennsylvania che, con i suoi voti, ha premiato l’avversario di Trump in una sfida che ha tenuto con il fiato sospeso non solo gli americani, ma anche il resto del mondo.
Joe Biden sarà il Presidente numero 46, ma ciò che fa più notizia riguarda la sua vice, Kamala Harris. Si tratta, infatti, della prima donna a ricoprire questa carica, un avvenimento importante per la Casa Bianca e non solo.
Usa 2020: chi è Kamala Harris, la vicepresidente degli Stati Uniti
Di origini afroamericane, la Harris è entrata al Senato nel 2016, anno in cui Trump fu eletto Presidente. Da quel momento in poi, è iniziata la sua battaglia contro il rappresentante repubblicano e questa sera, dopo l’annuncio di Joe Biden presidente, è riuscita a prendersi il posto di numero due alla Casa Bianca.
Lo scorso anno, la stessa Kamala Harris aveva provato a concorrere alle primarie proprio contro Joe Biden, ma alla fine aveva deciso di ritirarsi lasciando il posto a colui che sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. In quel periodo, però, è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico e non solo, tanto che Biden, lo scorso agosto, l’ha scelta come vicepresidente.
Adesso è il tempo dei festeggiamenti e mentre Biden ringrazia il popolo americano attraverso un post su Twitter, l’avversario Donald Trump ha già annunciato che farà ricorso e da lunedì comincerà la sua offensiva legale contro il risultato delle elezioni.