Partono da lunedì 9 novembre le richieste del bonus pc e tablet, ovvero le domande da presentare per poter ottenere un voucher per la banda ultra larga. Esistono, però, dei requisiti e delle procedure da seguire per poter ottenere il beneficio. Lo stanziamento complessivo di risorse è pari a 204 milioni di euro.
Bonus pc e tablet: come funziona
I primi requisiti per poter beneficiare del bonus pc e tablet sono appunto l’installazione di una connessione a banda ultra larga ( si parla di almeno 30 Megabit al secondo per una somma non inferiore a 200 euro) e l’acquisto contestuale di un tablet o un personal computer fornito dall’operatore. Il voucher che si potrebbe ottenere grazie al bonus è di 500 euro.
Le famiglie che potranno beneficiare dell’aiuto fornito dal Governo, però, dovranno avere un livello ISEE inferiore ai 20.000 euro all’anno.
Come richiedere il bonus
Le risorse stanziate per il bonus pc e tablet non basteranno ad accontentare le 2,2 milioni di famiglie che potrebbero richiedere il bonus entro il 1° ottobre 2021.
Come avvenuto per il bonus bici, quindi, anche in questo caso la legge dice che “chi prima arriva meglio alloggia”. Soltanto le prima 408 mila richieste – si stima – verranno accolte con successo.
Per poter fare domanda occorre recarsi in uno dei punti vendita di un qualsiasi operatore telefonico registrato presso Infratel Italia. Occorrerà presentare la copia di un documento di identità valido, oltre al modello ISEE in corso di validità e alla dichiarazione che nessun altro componente del nucleo familiare abbia già richiesto il beneficio.