Bonus PC e tablet

Dalla giornata di oggi, lunedì 9 novembre, è possibile usufruire del bonus pc, tablet e internet destinato a famiglie e aziende. L’incentivo in questione varia dai 500 ai 200 euro per le famiglie, arrivando fino a 2000 euro per quanto riguarda le aziende.

Come detto precedentemente, il finanziamento è utilizzabile sulla connettività e sui dispositivi elettronici dotati di connessione a internet, quali pc e tablet. Tutto ciò, ovviamente, ha delle condizioni ben precise: è obbligatorio, infatti, sottoscrivere un contratto col proprio operatore dalla durata minima di un anno, a patto che l’operatore in questione sia accreditato per rilasciare il bonus. Dopo aver stipulato il contratto, si potranno ricevere i dispositivi per cui è stata fatta richiesta.

Il bonus pc, tablet e internet può esser richiesto dalle famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 20.000 euro. Le famiglie che possiedono questo requisito possono usufruire del bonus di 500 euro. Per le famiglie con un Isee che si aggira tra i 20.000 e i 50.000 euro, la cifra prevista è di 200 euro, e sarà elargibile solo a fine 2020.

Non sarà ovviamente possibile applicare lo sconto solamente su uno dei due servizi. Per esempio, nel caso in cui una famiglia volesse acquistare un pc o un tablet dovrà obbligatoriamente stipulare un contratto annuale con l’operatore accreditato.

Bonus pc, tablet e internet: requisiti e lista degli operatori accreditati

Coloro che richiederanno il bonus pc, tablet e internet dovranno mettersi in contatto con gli operatori accreditati per il rilascio del servizio. La partecipazione prevista può avvenire online o tramite dei negozi fisici. L’operatore accreditato, deve essere inserito presso Infratel Italia, l’ente incaricato dal Ministero per la gestione e l’erogazione del bonus. Gli operatori accreditati e le offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

Per poter attivare la richiesta dell’incentivo è necessario fornire il proprio documento di identità e il codice fiscale. Il rimborso destinato allo sconto sulla connettività può oscillare tra i 200 e i 400 euro. Per quanto riguarda i dispositivi dotati di connessione a internet, lo sconto previsto oscilla tra i 100 e i 300 euro. Alcune regioni, quali Liguria e Toscana, hanno deciso di riservare l’incentivo solamente agli abitanti di determinati comuni. Di conseguenza, coloro che non risiedono in questi comuni sono esclusi dalla possibilità di ottenere il bonus.