Con la vittoria di Joe Biden alla Casa Bianca, l’avvicendamento riguarda anche la nuova First Lady. Infatti se Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs Biden è la 46esima First Lady.
Chi è Jill Biden
Nata nel 1951 nel New Jersey da una famiglia di origini italiane, ha sempre vissuto in Pennsylvania. È un’insegnante, professione che ha continuato a svolgere nonostante gli impegni politici del marito. Il nonno della donna si chiamava Gaetano Giacoppa ed era siciliano, Jacobs è la versione anglicizzata del suo cognome. Infatti a Gesso, piccolo paese in provincia di Messina, tutti gli abitanti facevano il tifo per Biden e consorte.
La donna ha fatto i suoi studi presso la Upper Moreland High School e da giovanissima ha svolto la professione di cameriera. Finiti gli studi superiori, Jill Tracy Jacobs si è iscritta alla Brandywine Junior College in Pennsylvania, una facoltà di moda, ma senza soddisfazioni, quindi lasciò la facoltà.
L’incontro con Joe Biden
Successivamente si è iscritta ad un corso di inglese e lì ha incontrato il suo primo marito, Bill Stevenson, un ex giocatore di football del college. Il matrimonio dura poco e nel 1975 incontra Joe Biden, i due si sposano nel 1977. Dal 1993 al 2008 ha insegnato al campus Stanton Wilmington del Delaware Technical & Community College, è diventata presidente della Biden Breast Health Initiative.
Jill Tracy Jacobs, ai tempi della prima candidatura del marito nel 1988, aveva dichiarato che non avrebbe lasciato l’insegnamento nemmeno se fosse diventata First Lady.
Al termine di un intervento alla convention democratica, Biden ha detto: “Per tutti voi là fuori, pensate al vostro insegnante preferito che vi ha dato la fiducia necessaria per credere in voi stessi. Questo è il tipo di First Lady che Jill Biden sarà”.