Arriva il periodo natalizio, gli addobbi, la musica, le luci e niente mercatini. Il Governo con l’ultimo Dpcm ha bloccato su tutto il territorio nazionale (a prescindere se la zona sia rossa, arancione o gialla) ogni tipo di manifestazione locale con prevalente carattere commerciale, anche di tipo fieristico, quindi Conte dice un bel “no” ai mercatini di Natale. Questo è quanto si legge sul sito del Governo, in merito alle domande frequenti sulle misure adottate nel Dpcm del 3 novembre scorso.
Lerestrizioni previste per arginare la diffusione del coronavirus collidono con molte delle tradizioni delle festività natalizie ma il decreto sarà in vigore solamente fino al 3 dicembre 2020, infatti il premier è convinto di poter alleggerire le restrizioni nel periodo natalizio. In tal modo sarà possibile rilanciare i consumi e dare nuova speranza all’economia per gli inizi del nuovo anno. Tutto lascia ben sperare ma gli italiani dovranno far fronte alla situazione sanitaria dopo il 3 dicembre.
Coronavirus: nonni e nipoti
Altra domanda frequente, che fa discutere gli italiani, è la questione “nonni”: È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro? “È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte. Questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi”.
Gli anziani sono tra le categorie più a rischio contagio da Covid-19 e ne ricevono le peggiori conseguenze, per un Natale in famiglia il Governo sottolinea l’importanza di tutelarli in questa difficile fase della pandemia nel Paese.