Dopo otto anni come vicepresidente di Obama, tra il 2009 e il 2017, Biden, il candidato democratico, si aggiudica l’estenuante battaglia all’ultimo voto con Donald Trump e, dopo aver conquistato la Pennsylvania, diventa il quarantaseiesimo Presidente della storia degli Stati Uniti d’America.
Biden e i tentativi di conquistare la Casa Bianca
Non è la prima volta che Biden cerca di entrare alla Casa Bianca. Nel 1988, all’età di 46 anni, si ritira prima delle primarie poi vinte da Michael Dukakis, a sua volta sconfitto da George Bush senior. Nel 2008, invece, pochi mesi prima della consultazione elettorale interna al partito, Biden si ritira di fronte a Barack Obama, che, a sua volta, sceglie il senatore del Delaware come suo candidato vicepresidente.
Biden e la lotta contro il coronavirus
Al terzo tentativo Biden conquista la carica di Presidente degli Stati Uniti, in un periodo però difficile come questo, segnato dalla pandemia di coronavirus. Come affronterà l’emergenza? Promuoverà l’uso di mascherine a livello nazionale, diagnostica a livello centrale e l’aumento del numero dei tamponi. Biden è, inoltre, favorevole all’Obamacare, di cui vorrebbe portare avanti il progetto, ed è pronto a ritrattare sull’uscita dall’Oms, annunciata precedentemente da Trump.
Biden: il programma
Sul fronte economico il nuovo capo di Stato vorrebbe delle penali per le aziende che delocalizzano; invece, per quanto riguarda il sistema penale, Biden è da sempre contrario alla pena di morte, alla privatizzazione delle carceri e alla libertà su cauzione, che vorrebbe eliminare del tutto perché causa disparità di trattamento in base al ceto. Altro tema importante per il nuovo Presidente è quello del cambiamento climatico e propone un Green New Deal sull’ambiente da 2 miliardi di dollari, per ridurre le emissioni di Co2. Infine, nel campo della politica internazionale, l’obiettivo è quello di porre termine all’intervento in Yemen e di ritirare le truppe dall’Afghanistan.