Il Collegio è un Reality Show della Rai che catapulta un gruppo di adolescenti in un collegio per conseguire il diploma di licenza media dell’anno in cui si svolge. La quinta edizione è ambientata nel 1992. Quest’anno, i ventuno collegiali, sono ospitati al Convitto Regina Margherita di Anagni. Conosciamo meglio chi sono gli studenti del Il Collegio 5.
Rahul Teoli – 15 anni di Piombino
Rahul ha 15 anni ed è il fratello di Usha, 17, anche lei studentessa de Il Collegio. Nati in India in una famiglia povera e numerosa, vengono abbandonati dal padre, in tenera età, su un treno; ritrovati vengono condotti in un orfanotrofio a Nuova Delhi. Il destino ha voluto che nel 2011 venissero adottati da una coppia italiana e, così, arrivarono in Italia e più precisamente a Piombino. Segnati dal loro passato, non riescono a liberarsi dalla paura dell’abbandono.
Luca Lapolla – 15 anni di Prato Espulso
Alessandro Guida – 15 anni di Civitavecchia
Alessandro potremmo soprannominarlo il surfista, in quanto il suo più grande sogno è quello di andare in California per sfidare le onde del Pacifico. Ama il rock e suona la chitarra elettrica. I suoi genitori, dicono di lui, che ha un carattere ribelle, testardo ed imprevedibile. Quella de Il Collegio è la prima esperienza “fuori casa” di Alessandro.
Luca Zigliana – 15 anni di Zanica
“A parere mio la matematica utile finisce alle elementari. Mi basta saper fare, più, meno, diviso e per. La geografia è inutile, a priori: ho il GPS sul cellulare. Egizi, turchi e faraoni: chi se li ca*a? Sono morti! La vita è una e non la voglio buttare”, così ha esordito ai provini Luca. I genitori lo definiscono intelligente ma lazzarone. E’ un ragazzo insicuro, che fatica a convivere con se stesso, come lui stesso ha dichiarato ma questo non gli evita di essere una “peste” all’interno del Collegio e nella vita di tutti i giorni.
Marco Crivellini – 16 anni di Roma
Ha frequentato il Liceo Scientifico e in prima è stato bocciato. A scuola è il classico “casinaro” ed è già stato eletto “leader negativo” dalla classe. Marco si descrive come un ragazzo che non segue le regole. Anche i genitori, dal canto loro, lo definiscono ribelle e fuori dagli schemi. Si è già fatto notare per delle affermazioni che sono risultate essere sconvenienti, durante l’ora di storia dell’arte, in quanto erano allusive antifemministe.
Davide Vavalà – 16 anni di Bologna
“Sono Davide, ho 16 anni e dicono che ho la faccia da furbo, ma io non capisco il perché. Io sono un tipo molto socievole, faccio amicizia molto in fretta. Tra i miei amici sono il punto di riferimento. Sanno di poter contare su di me e io su di loro”.
È un ragazzo molto sveglio, vivace e solare, ha due fratelli più grandi, il fatto di essere considerato il piccolo di casa gli va stretto. Ha deciso di partecipare al Collegio per tre motivi: dimostrare ai suoi genitori di non essere immaturo, migliorare il suo rapporto con lo studio e trovare una ragazza.
Andrea Di Piero – 16 anni di Fiuggi
Ad Andrea piace distinguersi, il suo stile è ricercato, ha un look di altri tempi. Ama la musica classica, odia la trap in quanto non è elegante. Il suo sogno nel cassetto è di diventare, da grande, una personalità importante nel mondo della politica. È appassionato di teologia ed è molto interessato alla storia dei Papi e del Vaticano.
Alessandro Andreini – 16 anni di San Giovanni in Marignano
Alessandro è un punto di riferimento nel suo amato e piccolo paese, situato vicino a Rimini, perché partecipa attivamente alla vita parrocchiale: cantando nel coro della chiesa e facendo volontariato in sei diverse associazioni. È quello che potremmo tranquillamente definire un ragazzo di altri tempi: di buon cuore, gentile, originale e non è interessato alle mode. Ama gli animali ha un cagnolino di nome Jerry e una pappagallina di nome Roberta.
Bonard Dago – 17 anni di Zero Branco
Il suo soprannome è Bonny, è un ragazzo della provincia di Treviso nato in Italia 17 anni fa da padre ivoriano e madre nigeriana. Si definisce un ragazzo comico, anche se i suoi discorsi suonano diversamente. A scuola, si impegna poco, nonostante i suoi insegnati dicano sia molto intelligente e talentuoso. Tra i suoi sogni nel cassetto ci sono una storia d’amore vera ed il successo in ambito calcistico, la cosa più importante della sua vita è rendere felici i suoi genitori.
Giordano Francati – 17 anni di Roma
È nato il 26 aprile 2003, vive nel quartiere romano della Maglina insieme alla madre. Ha frequentato il Liceo Classico e nel 2018 si è fatto bocciare per cambiare drasticamente il suo percorso scolastico, da questa decisione estrema ne è risorto come l’Araba Fenice trasformandosi in un “secchione”. Questo perché ha capito qual è il suo vero obiettivo: da grande vuole diventare professore. Non sopporta l’ignoranza e cerca sempre di correggerla negli altri.
Con la madre ha un rapporto molto particolare, lei lo definisce un “precisino” e lui una “casereccia”, ma nonostante queste divergenze il loro legame è strettissimo.
Simone Bettin – 16 anni di San Miniato
Simone è la “New Entry”, un ragazzo che si definisce ‘ribelle’ e si è presentato proprio così al pubblico, oltre a elencare tra le sue passioni il calcio e le ragazze.