Quest’anno, nell’edizione a distanza degli MTV Ema, a sorpresa vincono i BTS. La boyband coreana, con la vittoria di 4 premi su 5 nomination, conquista il canale musicale. Il K pop si aggiudica, infatti, il premio per miglior canzone con Dynamite, miglior gruppo, migliori fan e miglior live virtuale.
Mtv Ema: altri premi
Per quanto riguarda gli altri premi, Lady Gaga è l’artista dell’anno, il miglior video è Popsstar di Dj Khaled feat Drake. Nel pop si affermano le Little Mix, nel rock i Coldplay, nell’hip hop Cardi B e Hayley Williams nell’alternative. Resta senza premi Justin Bieber, sebbene avesse collezionato ben 5 nomination. Antonio Diodato è il Best Italian Act, il migliore italiano.
Mtv Ema: edizione a distanza
Nello show tutte le esibizioni erano registrate e senza pubblico a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, e le Little Mix (senza Jesy) presentano da uno studio virtuale. Infatti le tre ragazze della girlband scoperta dall’X Factor inglese sono immerse in una grafica da video amatoriale, le urla del pubblico erano puramente digitali e l’effetto eco che vorrebbe ricreare l’immersione in un’arena crea un effetto disorientante che fa pensare che questa edizione non sia pienamente riuscita.
Mtv Ema: le scelte dei performer
Nella costruzione dello show, inoltre, manca un senso di coerenza generale, dato che ogni artista ha scelto una location diversa. Doja Cat, premio Best new come esordiente, spunta da un televisore in uno studio con un prato fiorito e trasforma in versione metal la sua Say So. David Guetta, premiato nella categoria elettronica, ha scelto i bagni Széchenyi, le terme di Budapest, per Let’s Love, con la voce di Raye. Maluma, in completo rosso, era in un hotel a 5 stelle per Djadja e Hawai. Yungblud, vincitore nella categoria push, si trasforma in un inquietante angelo in tenuta da tennis femminile anni Settanta volando nella Roundhouse di Londra, dove con Cotton Candy e Strawberry Lipstick attira gli sguardi di tutti. Il rapper Da Baby punta sull’attualità e sui diritti degli afroamericani per un medley di Practice, Blinde e Rockstar, con un video in cui viene fermato violentemente dalla polizia e finisce a processo.