Naspi, “La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego” è una misura, prevista dall’ordinamento giuridico italiano, atta a garantire una continuità di reddito per coloro che incorrono in un periodo di disoccupazione involontaria”, è in pagamento: arrivano i primi avvisi di accredito. Di seguito capiremo come verificare il pagamento della Naspi, le modalità di versamento e le date.
Naspi: cos’è e quanto si può percepire
La Naspi è un’indennità spettante ai lavoratori dipendenti che cessano involontariamente il proprio rapporto di lavoro. Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma ricordiamo che la Naspi ha una validità di massimo 24 mesi, non può durare di più, e il massimo importo che può essere erogato è pari a 1335,40 nell’anno corrente.
Naspi: quando avviene il pagamento
L’indennità di disoccupazione non avviene nello stesso momento per tutti i richiedenti, dipendente infatti dal giorno in cui è stata presentata la domanda, ma, in generale, gli accrediti arrivano entro i primi 10 giorni del mese e non oltre i primi 15.
Come verificare il pagamento della Naspi
È possibile controllare il pagamento della Naspi direttamente dal portale dell’INPS: cliccando su “tutti i servizi” , bisognerà poi procedere a pigiare su “Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI): consultazione domande”. Dopodiché, sarà necessario inserire le proprio credenziali di identità elettronica PIN o SPID e cercare lo storico delle domande presentate, cliccando sull’ultima in questione. Vicino alla domande c’è la voce “pagamento in corso”, da lì è possibile verificare l’avvenuto accredito.
Per quando riguarda la mensilità di novembre, le date di accredito dovrebbero partire tra il 23 e il 30, salvo ritardi e comunicazioni da parte dell’INPS.