L’azienda statunitense Pfizer e la partner BioNTech hanno realizzato un vaccino contro il Covid-19, hanno dimostrato un’efficacia del 90% nel prevenire il contagio da coronavirus, potrebbe risultare la scoperta dell’anno.
Albert Bourla, il presidente della Pfizer, lo ha annunciato oggi mandando in tilt la borsa, soprattutto quando la notizia è stata confermata dalla BioNTech. La start-up tedesca ha infatti scritto di voler chiedere l’autorizzazione per la produzione (sempre insieme alla Pfizer) all’ente FDA americano. Uğur Şahin e Özlem Türeci, marito e moglie, scienziati turchi e co-fondatori della società tedesca di biotecnologia, sono sempre stati in prima linea nella lotta contro il coronavirus. “È stato necessario fare un’opera di convincimento”, aveva dichiarato l’amministratore delegato al Wall Street Journal. “Alcune persone pensavano che la situazione in Cina fosse sopravvalutata e che l’epidemia non sarebbe arrivata anche da noi”.
Vaccino anti-covid: le parole dei ministri della Salute Speranza e Spahn
Il ministro della Salute italiano Roberto Speranza scrive su Facebook che la notizia di oggi sul vaccino anti-covid è incoraggiante ma ricorda che “serve ancora tanta prudenza, la ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva“. Anche il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, commentando la notizia della pubblicazione dei dati della BioNTech in conferenza stampa a Berlino ammette: “Vogliamo agire in modo europeo e non seguendo una linea nazionale. Si deve arrivare a un vaccino volontario”; mentre alla domanda su quali quantità di dosi e da quando saranno a disposizione i vaccini non vi sono ancora risposte certe. “Allo stato attuale è probabile che si possa arrivare velocemente come mai prima nella storia dell’umanità a un vaccino contro un nuovo virus”, ha detto ancora Spahn che si sente ottimista.