Molti smartphone, a partire dall’11 gennaio 2021, potrebbero non avere più accesso a internet. Per rendere il web più sicuro è stata presa una scelta forte, anche se le conseguenze saranno pesanti. Il protocollo HTTP passerà a HTTPS. Il primo è insicuro e non è criptato, il secondo è criptato e dovrebbe impedire gli attacchi degli hacker.
Smartphone Android: non compatibili con i certificati della Let’s Encrypt
Una delle autorità che gestisce le principali certificazioni, la Let’s Encrypt, e che usano i certificati SSL di sicurezza che possono essere utilizzati solo con siti che usano l’HTTPS, sta cambiando la gestione dei suoi certificati.
Questo è un problema per gli smartphone Android non aggiornati. Usare una versione obsoleta di Android è sempre un rischio in materia di sicurezza. Per essere, quindi, al sicuro è meglio utilizzare cellulari il più recenti possibili.
Con la scelta di Let’s Encrypt si prevede uno scenario pesante: dall’anno prossimo più di un terzo degli smartphone potrebbe non riuscire a navigare su un terzo dei siti internet.
Smartphone Android: i certificati HTTPS
In questi anni i certificati che hanno reso una navigazione sicura, su miliardi di dispositivi nel mondo, sono stati realizzati da Let’s Encrypt e IdenTrust.
Il problema è che il primo di settembre 2021 i certificati di IdenTrust scadranno, e la Let’s Encrypt ha deciso che non si appoggerà ad altre autorità per quanto riguarda i certificati. Dall’11 gennaio 2021 Let’s Encrypt prevede che modificherà le sue API dando, quindi, inizio a questa transizione.
Smartphone Android: i dispositivi che avranno problemi
I dispositivi che avranno problemi per questa motivazione saranno quelli con Android 7.1 o precedente: questi dispositivi, continuando a utilizzare i certificati di IdenTrust, non riconosceranno come attendibile il certificato di Let’s Encrypt. Negheranno, quindi, l’accesso ai siti o non riusciranno a caricarli.
Smartphone Android: come poter navigare con Android 7
Gli Smartphone Android 7 o precedente potranno navigare in internet usando il browser Mozilla Firefox. Questo browser gestisce solo i certificati SSL, senza appoggiarsi al sistema operativo. Nel 2021 si potrà navigare anche con un sistema operativo vecchio, ma avendo una versione aggiornata di Firefox.