Le ultime rilevazione e gli ultimi sondaggi politici di oggi descrivono un netto calo delle due forze politiche al Governo, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Stabili, invece, le forze del centro destra: rimane ferma Lega, mentre Fratelli d’Italia cresce leggermente. Calano i consensi al Governo, mentre aumenta la fiducia in Matteo Salvini.
Sondaggi politici oggi: calano i consensi al Governo
Gli ultimi sondaggi politici di oggi sono stati commissionati da Rai Spa e realizzati da EMG Acqua.
Secondo le rilevazioni, dunque, la Lega rimane il primo partito e resta stabile al 25% dei consensi. Aumenta il distacco del Carroccio dal Partito Democratico, che scende invece al 20%.
Anche l’altra forza politica al Governo, il Movimento 5 stelle è sceso al 14,5% ed è stato ampiamente superato da Fratelli d’Italia, che sale invece al 16,1%. Infine, Forza Italia si attesa attorno al 6,7%.
Tra i partiti minori: Italia Viva di Matteo Renzi si ferma al 4,4%, tallonata da Azione! di Carlo Calenda al 3,7%. Sotto il 3% si collocano, invece, Liberi e Uguali (2,8%), Più Europa (1,7%), Europa Verde (1,7%), Cambiamo di Giovanni Toti (1,2%).
Le intenzioni di voto
Se si andasse a votare in questi giorni, quindi, gli italiani farebbero prevalere il centro destra, dove i partiti uniti guadagnerebbero il 49,0% dei voti, mentre l’area di governo perderebbe lo 0,7% e scenderebbe al 41,8%.