Joe Biden è stato eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti. L’America ha un nuovo presidente: il democratico ora torna alla Casa Bianca dove, per otto anni, è stato il vice di Barack Obama. Dovrà rassegnarsi alla sconfitta Donald Trump, mentre il nuovo presidente eletto oggi ha incontrato la task-force anti-coronavirus, una delle priorità del suo programma.
Infatti, come conferma l’Ansa, Joe Biden e il Transition Covid-19 Advisory Board hanno dichiarato che la task-force è completa e composta da 13 membri, un gruppo di medici e scienziati con lunga esperienza e competenze diverse: con tre co-presidenti, l’ex capo della Food and drug administration (Fda) David Kessler, l’ex surgeon general Vivek Murty e la professoressa di Yale Marcella Nunez-Smith. Tra gli altri componenti del Team vi sono Rick Bright, l’esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni del governo Trump sull’idrossiclorochina, e l’italo-americana Luciana Borio, una esperta in biodifesa che ha lavorato nella Fda e nel National Security Council.
Si sono messi subito al lavoro il presidente e, per la prima volta in America, la vicepresidente Kamala Harris, che ha già fatto la storia. “Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”, ha twittato Joe Biden che aggiunge emozionato: “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente”.
Anche la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha festeggiato su Twitter: “Abbiamo salvato la repubblica! Congratulazioni a Joe Biden per la sua vittoria per l’anima del nostro paese. Congratulazioni a Kamala Harris per aver scritto la storia. È tempo di guarire e tempo di crescere insieme. E pluribus unum”.
Usa 2020: la crociata di Trump
Secondo il Washington Post il presidente eletto ha intenzione di rovesciare alcune delle decisioni prese dal presidente uscente Donald Trump, dalla rottura sul clima e la salute ai migranti con decreti già pronti. “Non esistono Stati blu e stati rossi. Esistono solo gli Stati Uniti. Diamoci una possibilità aiutandoci l’uno con l’altro” queste le parole di Biden ma Trump continua la sua crociata, oggi parte l’offensiva legale contro il risultato delle elezioni “per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore”, ha affermato convinto che questa elezione non è ancora finita e che in realtà, il vero vincitore, è proprio lui. “You’re fired“ (“sei licenziato”) si sente ancora lo slogan del popolo di Joe Biden nelle strade americane, la stessa frase che ha reso famoso Trump durante lo show Apprentice, questa volta si sta rivoltando contro di lui.