Più di 11mila nuove assunzioni in tutta Italia nel 2021 grazie al piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego promosso dal Ministero del Lavoro.
Saranno 11.600 le nuove assunzioni dei Centri per l’Impiego su tutto il territorio nazionale. Grazie ai fondi stanziati e al Piano straordinario di potenziamenti dei CpI, entro il 2021 migliaia di persone verranno assunte per il potenziamento dei servizi.
Assunzioni Centri per l’Impiego: quali figure saranno assunte
Il personale che verrà assunto svolgerà la mansione di operatore per i Centri per l’Impiego. Nello specifico le figure assunte saranno:
- addetti allo sportello;
- impiegati;
- addetti all’orientamento;
- personale amministrativo.
Le figure selezionate si occuperanno di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso mansioni di tipo amministrativo e impiegatizio.
Come partecipare ai concorsi pubblici
L’obbiettivo del piano di potenziamento è di incrementare il personale operativo nei Centri per l’Impiego e nelle diverse Agenzie per il Lavoro territoriali, attraverso l’assunzione mediante concorsi pubblici regionali.
Le selezioni, quindi, saranno organizzate a livello regionale tramite la pubblicazione di bandi. Alcune Regioni hanno già avviato le procedure di selezione, come ad esempio il Lazio, la Campagna e la Lombardia.
Non è ancora stato predisposto un calendario con la data di uscita dei singoli bandi, pertanto si consiglia di monitorare i vari concorsi organizzati dalle singole Regioni per il 2021.