Il blog nasce nel 1997 come sito web dinamico. Lo sviluppatore, Dave Winer, ha creato un vero e proprio software per pubblicare articoli in completa autonomia. In un blog, infatti, ciò che conta è il contenuto.
Blog: le peculiarità
Il blog ha due caratteristiche fondamentali:
- il mutamento perpetuo della home page;
- l’interazione con il lettore.
il blog è, quindi, qualcosa in continuo movimento, in continua evoluzione.
Blog: l’importanza dei contenuti
Scrivere un blog vuol dire avere sempre contenuti validi e sempre aggiornati. Qual è la chiave di successo per un blog? Scegliere un maxi argomento, che permetta di trattare in contemporanea elementi correlati.
Occorre, quindi, lavorare su due strade: accontentare sia Google, sia gli utenti.
Blog: punti di forza
Il blog consente l’interazione fra chi scrive e chi legge. In un blog convivono l’evoluzione dei contenuti e il confronto con il lettore. È un mezzo di comunicazione molto potente.
Nel tempo il blog si è trasformato da mero diario online a un vero e proprio stile di comunicazione, con dinamiche e strutture ben definite e precise.
Blog: stile e linguaggio
Il blog ha uno stile informale. Ogni blogger ha uno stile personale, che cerca di portare in un ambiente amichevole e confortevole, a prescindere dall’argomento trattato.
Chi decide di rendere il blog uno spazio aziendale, però, deve seguire un piano editoriale al fine di raggiungere degli obiettivi. Gli articoli, quindi, devono essere pensati per rispondere alle esigenze di eventuali clienti. Il blog diventa, infatti, uno strumento di guadagno.