Il Collegio è un Reality Show della Rai che catapulta un gruppo di adolescenti in un collegio per conseguire il diploma di licenza media dell’anno in cui si svolge. La quinta edizione è ambientata nel 1992. Quest’anno, i ventuno collegiali, sono ospitati al Convitto Regina Margherita di Anagni.
Dopo aver visto chi sono gli studenti del Collegio 5, cerchiamo di capire meglio in questo articolo chi sono le stydentesse di quest’anno.
Giulia Maria Scarano – 14 anni di Manfredonia
Attiva su Instagram e Tik Tok, studentessa del liceo scientifico con ha una parlata foggiana velocissima e veracità da vendere. È arrivata al Collegio con una scorta personale di tradizioni gastronomiche della sua terra: olive, caciocavallo e scaldatelli. È molto competitiva, ama stare al centro dell’attenzione e distinguersi. La sua frase ricorrente è “vi presto un po’ di personalità”. Tra le mura di casa è stata ribattezzata “la contessina” in quanto non aiuta in casa perché, come dichiara: “il divano è il mio habitat naturale”.
Maria Teresa Cristini – 14 anni di Sant’Olcese
“Non sopporto la banalità, sia fuori che dentro. Io odio questa società. La mia caratteristica principale è il coraggio e la voglia di cambiare sempre. Ho deciso di tagliarmi i capelli come ripicca sui canoni di bellezza che ci sono nel 2020 ormai tra i ragazzi. Io al Collegio vorrei portare questo messaggio di non lasciarsi mai abbattere dai giudizi degli altri e l’importante è piacere a se stessi”. Si fa chiamare Esa, ha 14 anni e non ama gli stereotipi. È uno spirito libero, ribelle e sempre pronta al cambiamento.
Linda Bertollo – 14 anni di Ivrea
Linda segue corsi di danza e teatro ciò nonostante ama definirsi un “maschiaccio” perché va molto d’accordo con i ragazzi. È permalosa, ride tanto e odia la scuola tant’è che in seconda media ha rischiato la bocciatura. Non ha un rapporto idilliaco con il padre in quanto non tollera la sua mentalità. I genitori, durante le interviste per il docu-reality, hanno dichiarato di avere con la figlia un rapporto conflittuale in quanto lei fa perennemente quello che vuole.
Rebecca Mongelli – 15 anni di Sesto Fiorentino
“Rebecca si sente una mini influencer. Nel suo gruppo è una leader. Porta avanti tutte le tendenze del momento. È molto ambiziosa e decisa. Per lei gli ostacoli non sono un problema. Sicuramente farà strada nella vita e arriverà dove vuole”. Le informazioni su Rebecca sono molto poche, non sappiamo di più di quello che ha dichiarato durante i provini ovvero che ama vestirsi bene, farsi foto, ama l’animalier e la personalizzazione in tutto quello che fa è basilare anche in previsione della sua carriera da influencer.
Giulia Matera – 15 anni di Salerno
Al liceo classico Torquato Tasso di Salerno, Giulia viene chiamata “l’avvocato di Salerno” perché, come ha spiegato lei stessa, è una vera e propria paladina della giustizia sempre pronta a difendere le persone che non hanno un carattere forte come il suo. È molto legata a sua sorella maggiore e ai suoi genitori che definisce severi, ma è consapevole che lo fanno per il suo bene. Ama uscire con le amiche anzi, fosse per Giulia, starebbe sempre fuori casa.
Sofia Cerio – 15 anni di Pesaro
Sofia vive in Francia con la madre, ex ballerina argentina, e il suo nuovo compagno, dove frequenta una scuola europea. Sofia parla quattro lingue ed è molto brava in tutte le materie. È la classica ragazza con la “testa sulle spalle” è decisa a dimostrare il suo valore. Ha molte passioni legate al mondo dell’arte, in modo particolare della musica, fin da piccola suona la chitarra. Ha un carattere forte ed è molto diretta.
Mishel Gashi – 15 anni di Calolziocorte – Espulsa
Ylenia Grambone – 16 anni di Vallo di Lucania
Ylenia ha un rapporto molto particolare con il padre, che la supporta in tutto quello che fa.
Il suo stile hippie la fa sentire diversa dalle sue coetanee e questo l’aiuta a distinguersi dalla massa. Molto riflessiva, ama dipingere e scrivere. Sogna di andare a vivere degli States perché è sicura che li non verrebbe giudicata per la sua diversità, anzi avrebbe la possibilità di esprimere tutta se stessa.
Aurora Morabito – 17 anni di Savona
“Mi chiamo Aurora, ho 17 anni. Moska è il mio nome d’arte. Raga quando passo io mettetevi da parte. Il rap per me è la mia vita, è la mia passione, tutto. Senza musica non vivo. Quando mi viene dato un microfono in mano non mi fermo più. Sono molto curiosa, una ragazza che ti fa mille domande, ti chiede mille perché e non sto mai zitta. Sono una che risponde. Ho praticamente la risposta pronta”. È cintura nera di karate e sfoggia un look a metà tra un maschiaccio e Pippi Calzelunghe. La musica è la sua vita, curiosa e molto schietta. È stata vittima di bullismo per via dei suoi look stravaganti e per il suo carattere ribelle.
Luna Lucrezia Scognamiglio – 17 anni di Vietri sul Mare
Luna è solare, sincera ma anche molto permalosa e testarda come ha dichiarato la madre. Ha un’inconfondibile cascata di capelli e una fisicità molto prorompente. A scuola si scontra spesso con gli insegnati, rispondendo a tono, perché, come dichiara lei stessa: “Nessuno riesce a tenermi testa”. Il grande sogno di Luna è quello di diventare una pop star. Il canto è tutta la sua vita e suona il pianoforte.
Usha Teoli – 17 anni di Piombino
Usha ha 17 anni ed è la sorella di Rahul 15 anni, anche lui studente de Il Collegio. Nati in India in una famiglia povera e numerosa, vengono abbandonati dal padre, in tenera età, su un treno ritrovati vengono condotti in un orfanotrofio a Nuova Delhi. Il destino ha voluto che nel 2011 venissero adottati da una coppia italiana e, così, arrivarono in Italia e più precisamente a Piombino. Segnati dal loro passato, non riescono a liberarsi dalla paura dell’abbandono.