L’ultima notizia di body modification che sta facendo discutere il mondo arriva dal Sud America, più precisamente da Iguatemi, nel Mato Grosso do Sul.
Orc, tatuatore brasiliano di 41 anni, ha fatto il primo tatuaggio a 15 anni e dal quel giorno non si è più fermato. Attualmente può vantare l’80% del corpo tatuato, occhi tatuati, impianti sottocutanei, tongue splitting (la divisione in due della lingua), orecchie recise e per ultimo un bel paio di zanne in stile “orco delle favole” che gli sono costate 500 dollari.
L’aspetto particolare di Orc è apprezzato sia dalla moglie Krishna, anche lei una grande appassionata di body modification, che dalla loro bimba di 6 anni, al contrario i genitori ed alcuni amici fanno fatica ad accettare il suo aspetto.
Orc, attivo sui social, ha più di 10mila follower su Instagram che lo incoraggiano a seguire il suo cuore, come lui stesso ha dichiarato: “Sto cercando di essere me stesso, queste sono solo le mie idee: ispirazioni personali che vengono dal cuore. Non sono ispirato da nessuno”.
Cos’è la body modification
La body modification è l’alterazione deliberata del proprio aspetto fisico tramite chirurgia estetica estrema, che in molti casi non sarà più possibile rimuovere.
I motivi della body modification
Alla base della body modification c’è sicuramente il volersi avvicinare a degli ideali di bellezza sociali o personali. Cambiamenti così radicali servono anche per aumentare la propria autostima, diversificandosi dal resto del mondo: il corpo diventa un’opera d’arte unica che permette, a chi la pratica, di dare forma alla propria creatività ed interiorità.
Altre forme di body modification
Puntare il dito contro modifiche estreme è facile, ma si può notare come alcune tipologie di body modification siano sotto i nostri occhi tutti i giorni tanto che non vengono neanche considerate tali dalla società, prime tra tutte le pratiche di bodybuilding e chirurgia estetica. In Italia la cultura della body modification non è vasta, nonostante il tatuaggio e il piercing siano diventati una moda.