In questo 2020, i beneficiari di trattamenti pensionistici hanno avuto la possibilità di ricevere in anticipo il pagamento degli assegni a loro destinati per far fronte all’emergenza coronavirus nel nostro Paese.
Pensioni dicembre 2020: il calendario del ritiro in posta e dell’accredito in banca
Come già anticipato, ciò accadrà anche a dicembre, in particolare per coloro che effettuano il ritiro in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane o per i beneficiari che possiedono un libretto di risparmio o sono titolari di un conto BancoPosta o possiedono una PostePay Evolution.
La suddivisione per giorni e in ordine alfabetico per il ritiro in presenza è già stata resa nota dall’Inps che, come già accaduto nei mesi scorsi, ha voluto anticipare i pagamenti per evitare assembramenti e file all’esterno dei vari uffici postali. Il pagamento in presenza avverrà a partire dal 25 novembre e si concluderà l’1 dicembre.
Per tutti gli altri, invece, l’accredito della pensione avverrà in maniera automatica a partire dal primo giorno del mese, ovvero martedì 1, anche per coloro che hanno richiesto il pagamento in banca.
Pensioni dicembre 2020: il pagamento della tredicesima e del bonus aggiuntivo di 155 euro
Dicembre è un mese particolare poiché, oltre alla normale cifra cui tutti i pensionati sono abituati a ricevere, è previsto l’accredito della tredicesima e di un ulteriore bonus pari a 155 euro. Quest’ultimo, però, verrà accreditato in maniera automatica dall’INPS solo a coloro che possiedono determinati requisiti di legge, legati soprattutto al reddito annuale della persona beneficiaria dell’assegno pensionistico.
Anche in questo caso, il pagamento avverrà in concomitanza con le date sopra indicate, quindi a partire dal prossimo 25 novembre per coloro che si recano in posta, mentre dall’1 dicembre per tutti gli altri.