La crisi economica, che sta investendo il paese, presto interesserà anche le pensioni. Gli assegni pensionistici, molto probabilmente, dovranno essere tagliati. Questo è l’allarme che ha lanciato Ignazio Visco, governatore di Banca d’Italia
Pensioni news: in crisi la posizione pensionistica futura
La pandemia in corso ha evidenziamo le problematiche già in atto nel nostro paese: l’alto debito pubblico e l’insostenibilità del sistema pensionistico.
A causa della riduzione dei rendimenti finanziari, ci sarà una riduzione del valore della posizione pensionistica futura. Esiste la possibilità che alcuni fondi pensioni falliranno, e dovrà essere lo Stato a pagare la parte delle pensioni erogate da questi fondi.
Pensioni news: equilibrio precario tra lavoro e pensioni
I fattori che incidono sull’equilibrio tra lavoro e pensioni sono molteplici: l’occupazione, l’andamento demografico e il rapporto tra la popolazione anziana e la popolazione in età da lavoro.
Quest’ultimo dato, nei prossimi decenni, aumenterà sensibilmente. Attualmente il rapporto tra lavoratore e pensionato è di 1 a 1, ovvero un lavoratore mantiene un pensionato. La disoccupazione, momentaneamente, è frenata grazie agli interventi del governo che ha bloccato i licenziamenti.
Pensioni news: lo scenario previsto dalla Banca d’Italia
Secondo il governatore della Banca d’Italia, per avere delle soluzioni soddisfacenti, occorrà:
- puntellare il sistema contributivo, evitando il più possibile shock macroeconomici e variazioni dell’aspettativa di vita;
- favorire la previdenza complementare, utilizzando un sistema multi-pilastro per avere ulteriori benefici, in caso di una pensione pubblica poco generosa.
Pensioni news: modifiche al sistema pensioni
Il sistema pensionistico deve essere modificato, bisogna intervenire per riequilibrarlo. Il sistema da preservare è quello a contribuzione. Le pensioni pagate con il sistema retributivo, dovranno essere conteggiate con il sistema contributivo. Le pensioni attuali, inoltre, dovranno subire un taglio percentuale. In questo modo, secondo gli esperti previdenziali, si potrà trovare un equilibrio finanziario.