Con la pandemia di Covid-19 in corso e l’aggravarsi della situazione epidemiologica sul territorio italiano, anche per il mese di dicembre sarà previsto un nuovo calendario INPS per quanto riguarda il ritiro anticipato delle pensioni, che avverrà presso gli uffici postali del Comune di residenza.
Pensioni anticipate a dicembre
Sebbene manchi ancora l’ufficialità della comunicazione da parte dell’INPS, Angelo Borrelli, capo del dipartimento della Protezione Civile, ha già espresso la sua decisione di prorogare le disposizioni previste per limitare il contagio da coronavirus e ridurre al minimo potenziali assembramenti. Perciò, per evitare folle indesiderate, anche il ritiro delle pensioni di dicembre sarà anticipato e seguirà un calendario definito dalla stessa INPS. È stata prevista come data iniziale per la riscossione della propria pensione mercoledì 25 novembre e la procedura durerà fino a martedì 1 dicembre 2020.
Pensioni di dicembre: calendario
L’ente INPS ha, inoltre, provveduto alla modifica del calendario annuale già stabilito, ideando una nuova tipologia suddivisa in base a quelle che sono le iniziali del cognome di ciascun pensionato.
I primi a poter ricevere la propria pensione anticipata sono i pensionati con le iniziali di cognome A e B, i quali potranno ritirare l’assegno in posta già mercoledì 25 novembre. Il giorno successivo, il giovedì 26 novembre, potranno invece ritirare i soldi coloro che hanno come lettera iniziale del proprio cognome la C e D. Per il giorno venerdì 27 novembre, sono previsti, invece, i pensionati che hanno i cognomi che vanno dalla lettera E alla lettera K. Sabato 28 novembre potranno invece andare a ritirare la propria pensione le persone che hanno un cognome con un iniziale che va dalla L alla O. Dovranno, invece, aspettare lunedì 30 novembre i titolari di pensione con le iniziali di cognome P e R. Infine, il giorno martedì 1 dicembre, potranno ritirare la propria pensione le persone con i cognomi con iniziale da S a Z.