La campagna di Donald Trump ha fatto causa al segretario di stato della Pennsylvania (stato che ha dato la vittoria a Joe Biden), Kathy Boockvar, con l’accusa di violazione della Costituzione. Per Trump and company il sistema di conteggio dei voti per posta risulta ‘manipolato’, vorrebbero portare il caso davanti alla Corte Suprema. Associated Press riporta che il ministro della giustizia americano William Barr ha autorizzato il Dipartimento di giustizia a indagare sulle accuse “infondate” di frode elettorale da parte della campagna Trump.
Il presidente uscente degli Stati Uniti non ha intenzione di concedere la vittoria al presidente eletto Joe Biden, ma persino la rete Fox News di Rupert Murdoch – come riporta Wire d-, tradizionalmente vicina a Trump, ha deciso di interrompere la diretta della trasmissione del discorso della segretaria dell’ufficio stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany che insiste: “Ogni voto legale sia conteggiato e ogni voto illegale venga rigettato”, riferendosi sempre ai voti degli americani espressi via posta. Trump non accetta la sconfitta e trascina con sé molti repubblicani che sostengono le sue illazioni.
Tutto è stato amplificato dal fatto che Trump per mesi abbia delegittimato il voto postale, accusandolo di frodi, che ha scoraggiato quindi molti repubblicani a usarlo; al contrario Biden ha invitato più volte a votare per corrispondenza, così da evitare gli assembramenti e la diffusione del coronavirus.
Usa: gli accorgimenti di Biden e Kamala Harris
Intanto, il presidente eletto con Kamala Harris ha nominato la sua task-force anti-Covid e dopo aver appreso la notizia del vaccino della Pfizer, afferma: “Le notizie sul vaccino danno speranza, ma la battaglia è ancora lunga, ci aspetta ancora un inverno buio col rischio di altri 200 mila morti. Per questo vi invito a indossare la mascherina, non è una dichiarazione politica”.
Inoltre, Biden spiega quali siano gli obbiettivi del suo piano anti-Covid: “L’aumento dei test, la creazione di un sistema di tracciamento dei contagi, la definizione di linee guida chiare, la forniture di risorse a piccole aziende, scuole e asili per riaprire in sicurezza”, inoltre afferma che, quando il vaccino sarà disponibile, verrà distribuito gratis, partendo dalla popolazione a rischio. Biden continua anche a lavorare alla squadra di governo, secondo indiscrezioni, a breve potrebbe annunciare alcune posizioni chiave alla Casa Bianca, compreso il chief of staff.