Sport

Il Decreto Ristori bis ha aumentato il bonus per i lavoratori sportivi da 600 euro a 800 euro. Le richieste potranno essere effettuate dai collaboratori stessi a partire dal 2 novembre 2020 ed entro massimo il 30 novembre 2020.

Bonus 800 euro per i collaboratori sportivi

In ottemperanza a quanto stabilito nel Decreto Ristori bis, potranno ricevere in automatico il bonus da 800 euro soltanto i collaboratori sportivi che hanno beneficiato della misura anche nei mesi di marzo e aprile, maggio o giugno.

Tutti i nuovi beneficiari, invece, dovranno inoltrare le loro richieste a partire dal 2 novembre alla Società Sport e Salute S.p.A. Il termine ultime per la presentazione delle istanze è il 30 novembre 2020: la procedura è esclusivamente telematica.

Quali sono i requisiti?

Per richiedere e beneficiare del bonus da 800 euro per i collaboratori sportivi occorre essere in possesso di determinati requisiti.

Anzitutto il rapporto di collaborazione deve essere stipulato presso una delle seguenti associazioni:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);
  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • le società e le associazioni sportive dilettantistiche.

Inoltre, per poter ricevere il bonus, il potenziale beneficiario non deve essere percettore di altri sostegni al reddito quali reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, cassa integrazione, un qualsiasi altro reddito da lavoro autonomo o dipendente o essere titolare di pensione.

La procedura per la richiesta

Per richiedere il bonus da 800 euro riservato ai collaboratori sportivi, occorre seguire un procedimento che prevede tre fasi:

  1. la prenotazione – per effettuarla occorre inviare un SMS al numero 339.9940875 inserendo nel testo il proprio codice fiscale. Una volta inviato correttamente il messaggio si potrà ricevere un codice di accreditamento e tutte le indicazioni sul giorno e l’orario nel quale sarà possibile compilare il form sul sito della Società Sport e Salute S.p.A.
  2. l’accreditamento alla piattaforma – si può accedere seguendo il link ricevuto tramite SMS, avendo a disposizione un indirizzo e-mail, il proprio Codice Fiscale e il codice di prenotazione ricevuto tramite SMS.
  3. la compilazione e l’invio della domanda – ultimo passaggio per richiedere il bonus è accedere alla piattaforma, inserire tutti i dati e i documenti richiesti e inviare la richiesta per il bonus da 800 euro.