Bonus sociale

Il bonus sociale è un aiuto economico alla famiglie più svantaggiate che prevede uno sconto diretto sulle bollette di luce, acqua e gas.

Lo sconto in fattura, che a partire dal 2021 avverrà automaticamente, è destinato alla famiglie in condizione di disagio economico.

Sconto sulle bollette: a chi spetta

Gli sconti previsti dal bonus sociale, a partire dal 1° gennaio 2021, verranno erogati automaticamente in presenza di specifici requisiti:

• essere intestatari di un contratto di fornitura di gas, acqua e luce;

• appartenere a un nucleo famigliare con indicatore ISEE inferiore a 8.265 euro, oppure

• appartenere a un nucleo famigliare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE inferiore a 20.000 euro, oppure

• appartenere a un nucleo famigliare titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Bonus sociale, come ricevere lo sconto sulle bollette

A partire dal 1° gennaio 2021 lo sconto sulle bollette verrà applicato automaticamente, ciò significa che non sarà più necessario presentare la richiesta formale presso il Comune di residenza o il CAF.

Dal prossimo anno, quindi, avverrà tutto in modo automatico grazie allo scambio di informazioni tra l’Inps e le banche dati di luce, gas e acqua.

La nuova modalità di erogazione del bonus sociale permette di snellire notevolmente la trafila burocratica tuttavia, per quanto riguarda il bonus per disagio fisico, continuerà ad essere necessaria la richiesta presso gli enti abilitati (Comuni e CAF).