Questa sera scenderà in campo la Nazionale azzurra allo stadio Artemio Franchi di Firenze, calcio d’inizio alle ore 20.45, in diretta tv su Rai Uno e sulla piattaforma streaming di RaiPlay, per l’amichevole contro l’Estonia. L’Italia dovrà fare a meno del tecnico Mancini, in isolamento perché risultato positivo al Covid-19 (che ha colpito anche gran parte della Roma), ma in panchina ci sarà Alberico Evani al suo esordio.
Tra mille difficoltà (arrivi scaglionati dei calciatori all’interno del ritiro di Coverciano) e all’attesa delle decisioni di alcune Asl riguardanti i giocatori, l’Italia si fa avanti con Evani. Il Ct dopo aver capito, quindi, chi fossero i giocatori a disposizione per la partita (sempre sotto consiglio di Mancini) schiera in campo Soriano in centrocampo, rientrato nei convocati dopo più di 4 anni di assenza in Nazionale, a sorpresa Di Lorenzo in difesa e Kevin Lasagna, favorito per ricoprire il ruolo di punta centrale al posto di Belotti, messo da parte in vista della Nations League. La gara Italia-Estonia, infatti, è l’unica amichevole per gli azzurri a novembre, questa sfida servirà da prova per gli imminenti incontri di Nations League, in programma domenica 15 a Reggio Emilia contro la Polonia e di mercoledì 18 a Sarajevo contro la Bosnia – secondo Sky Sport – l’obiettivo sarà riconquistare il primo posto nel Girone 1 della Lega A.
Le parole di Evani in conferenza stampa
“L’amichevole con l’Estonia servirà per il ranking e per chi finora ha giocato meno, ma ci aspettiamo soprattutto di non deludere Mancini e la gente“. Poi continua Alberico Evani: “Roberto è come se fosse qui, lui osserva gli allenamenti in diretta, partecipa alle riunioni, manca solo fisicamente, credo che il gruppo lo senta vicino. Per me – ha concluso emozionato Evani – domani sarà una grande emozione, mai avrei immaginato che potesse succedere ma avrei preferito per il gruppo e la sua salute che Roberto fosse qui”.
Italia-Estonia, probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Sirigu; D’Ambrosio, Di Lorenzo, Bastoni, Emerson; Soriano, Tonali, Gagliardini; Bernardeschi, Lasagna, Grifo. All.: Evani. A disposizione: Cragno, Meret, Calabria, Luca Pellegrini, Ferrari, Pessina, Orsolini, Berardi, Locatelli, El Shaarawy, Pellegri, Kean.
ESTONIA (4-4-1-1): Hein; Teniste, Baranov, Kuusk, Pikk; Liivak, Miller, Kreida, Tunjov; Vassiljev; Lepik. All.: Voolaid. A disposizione: Meerits, Igonen, Mets, Tamm, Lilander, Purg, Järvelaid, Anier, Marin, Ainsalu, Sorga, Tur.
ARBITRO: Obrenovic (Slovenia).
GUARDALINEE: Kasapovic e Gabrovec (Slovenia).
QUARTO UOMO: Pasqua (Italia).