In commercio, oltre ai classici assorbenti esterni o ai tamponi, esiste un’alternativa ecologica per le donne durante le mestruazioni. Si tratta della cosidetta coppetta mestruale.
Cosa sono le coppette mestruali
Le coppette mestruali sono dei contenitori in lattice o silicone che vengono inseriti all’interno della vagina durante le mestruazioni. La coppetta riveste la cervice come se fosse un diaframma contraccettivo. Tuttavia, non rappresenta in alcun modo un metodo di contraccezione.
La caratteristica delle coppette che le rende riutilizzabili è il suo materiale. Ogni giorno la coppa si può comodamente svuotare e lavare con sapone delicato. In questo modo, si evita lo spreco di innumerevoli tampax o assorbenti esterni e i rifiuti di plastica e indifferenziata ad essi correlati. Un altro aspetto da non sottovalutare è il risparmio economico, visto che gli assorbenti esterni sono tassati come se fossero beni di lusso in Italia.
Come si usano le coppette mestruali
Prima del suo utilizzo, è bene lavarsi accuratamente le mani. Subito dopo, è utile piegare più volte la coppetta per renderla più flessibile e facilitarne l’inserimento. Successivamente, si inserisce nel canale vaginale e può essere tenuta per 8 ore, ma dipende dal flusso mestruale. Se non è abbondante, può essere tenuta anche di più, fino a un massimo di 12 ore. Una volta estratta, la coppetta deve essere lavata con acqua e sapone e asciugata. Dopodiché, può essere reintrodotta. Tra una mestruazione e l’altra è consigliato lavarla mettendola a bollire in acqua bollente.
Al momento il parere degli esperti indica che non ci sono controindicazioni nell’uso della coppetta mestruale. Tuttavia, se la donna dovesse avere infezioni vaginali, si consiglia di non usarla. Altro caso in cui si sconsiglia la coppetta mestruale è in seguito a un parto o intervento chirurgico. Per il resto, la coppetta mestruale risulta essere l’alternativa più economica ed ecosostenibile sul mercato al momento.
Può usare la coppetta mestruale una persona vergine?
Una persona che non ha ancora avuto rapporti sessuali può usare tranquillamente la coppetta mestruale. Tuttavia, il concetto di verginità è legato al bagaglio culturale della persona. Una coppetta può alterare l’imene, avvenimento che per alcune persone viene visto come simbolo della perdita di verginità. Ma se il concetto di verginità si scosta da questo presupposto, non c’è nessuna ragione che impedisca l’uso della coppetta. Esistono varie taglie, alcune utili per le adolescenti.