Ogni anno – ormai da 7 anni – la fondazione Eduscopio stila la classifica delle scuole superiori che preparano meglio gli studenti per le Università. I dati raccolti nel 2020, in particolare, fanno riferimento alle matricole universitario del 2015, 2016 e 2017. Da Milano a Palermo: ecco i risultati.
Eduscopio 2020: le migliori scuole superiori
Sono molti gli indicatori che hanno permesso a Eduscopio di stilare la classifica delle migliori scuole superiori in Italia nel 2020. I dati fanno riferimento alla media dei voti delle matricole del 2015, 2016 e 2017, al loro andamento scolastico e alla loro preparazione di base.
A Milano vince la scuola privata: nella città meneghina, infatti, sono i licei classici paritari a preparare al meglio gli studenti prima dell’entrata in Università. Sul podio milanese ci sono il Sacro Cuore figlio di Don Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione e l’Alexis Carrell. A Roma, invece, mantengono il podio il Torquato Tasso, il Vivona (Roma Sud) e il Visconti. A Torino vince il Cavour, mentre a Napoli è sempre il Sannazzaro.
Anche i licei scientifici, però, mantengono un livello di rilievo con variazioni dinamiche a Milano, Firenze, Venezia e Bologna. Stabile al vertice il liceo Righi di Roma.
Per quanto riguarda, invece, gli istituti tecnici e professionali – secondo Eduscopio – il tasso di occupazione medio per un diplomato è salito al 49,59% (era 48,03% nel 2019).