Sta prendendo vita il piano cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici, attraverso l’introduzione di bonus, rimborsi e concorso a premi.
È ormai noto il progetto dell’Unione Europea che prevede l’abolizione del contante in favore della moneta elettronica, ossia pagamenti effettuati mediante l’utilizzo di carte di credito, bancomat e prepagate.
In risposta a quanto richiesto dall’Ue, il governo Conte ha messo a punto il piano cashless, un progetto che mira ad incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici, più tracciabili e controllabili rispetto al denaro contante.
Attualmente il piano è stato presentato con una bozza provvisoria ma, stando alle precedenti dichiarazioni, dovrebbe prendere il via già a partire dal 1° dicembre 2020.
Piano cashless: il concorso per vincere 3.000 euro
Tra gli incentivi portati avanti dal Governo all’interno del piano cashless, c’è il concorso a premi. Si tratta di un concorso vero e proprio che prevede il riconoscimento di un premio di 3.000 euro per gli italiani che effettueranno il maggior numero di acquisti con pagamenti elettronici durante i primi 6 mesi.
La competizione avrà inizio il 1° dicembre 2020 e prevede l’assegnazione del premio alle prime 100mila persone classificate.
Cashback: rimborsi del 10% sugli acquisti
In affiancamento al concorso da 3.000 euro, verrà istituito anche il piano cashback: il rimborso del 10% sugli acquisti effettuati mediante l’utilizzo di carte e app su un importo massimo di 3.000 euro. Il meccanismo prevede, quindi, il rimborso massimo di 300 euro per ciascun acquisto effettuato.
Come partecipare al piano cashless
Gli interessati potranno partecipare al Piano previa registrazione sull’app IO della Pubblica Amministrazione. All’utente verrà richiesto di indicare l’Iban sul quale far accreditare i bonus, nonché il codice fiscale per l’attribuzione automatica dei pagamenti elettronici e virtuali.