Il sex symbol del nuovo millennio Ryan Gosling oggi compie 40 anni. L’attore canadese, che ha sempre tenuto molto alla sua riservatezza, come nel film Le pagine della nostra vita, di cui ha interpretato il protagonista, ha avuto un solo e unico grande amore: Eva Mendes.
Nel film del 2004, la stella del cinema aveva però conosciuto l’ex ragazza Rachel McAdams, co-protagonista nel celebre adattamento del romanzo di Nicholas Sparks, ma la svolta nella sfera sentimentale per Gosling arriva solo nel 2012. L’attore ha infatti incontrato la moglie Eva Mendes sul set del film Come un tuono, titolo originale The Place Beyond the Pines. Sotto la regia di Derek Cianfrance, con il volto tatuato e i capelli biondo platino, ha conquistato l’attrice americana di origine cubana, scatenando l’invidia delle sue numerosissime fan.
La coppia si è sposata nel 2016 con cerimonia privata e ha avuto due figlie, Esmeralda e Amada, nonostante Mendes avesse precedentemente dichiarato di non volere figli: “Era la cosa più lontana che avessi in mente – ha spiegato a Women’s Health – poi ho incontrato Ryan Gosling. Voglio dire, mi sono innamorata di lui. A quel punto per me ha cominciato ad avere molto senso… Non avere dei bambini, ma i suoi figli. Qualcosa di molto più specifico”.
I 40 anni di Ryan Gosling
Gosling ha vissuto la maggior parte dei suoi 40 anni recitando, infatti ha iniziato giovanissimo. La sua carriera parte a soli 12 anni, prima come membro del Mickey Mouse Club della Walt Disney insieme ad altre prossime star americane, come Justin Timberlake e Britney Spears, poi come interprete di serie televisive, tra cui Young Hercules della Fox.
Non poteva non esserci il grande salto al cinema, infatti nel grande schermo Gosling ha dimostrato un’incredibile bravura e versatilità, in film come Il caso Thomas Crawford del 2007 diretto da Gregory Hoblit oppure la pellicola thriller Love & Secrets con Kirsten Dunst ambientata nella New York degli anni Ottanta. Il drama movie del 2010 Blue Valentine insieme a Michelle Williams. Ha interpretato un pilota di auto che sfrutta le sue abilità nell’aiutare rapinatori di banche in Drive, film del 2011 diretto da Nicolas Winding Refn, basato sull’omonimo romanzo di James Sallis, il film ha vinto il Premio alla migliore regia al Festival di Cannes.
Ne Le idi di marzo ha vestito i panni di Stephen Meyers, il brillante addetto stampa per la campagna elettorale di Mike Morris, interpretato da George Clooney. Nel 2014 debutta anche alla regia con il film Lost River. Nel 2015 era, insieme a grandi nomi come Christian Bale, Steve Carell e Brad Pitt, un investitore finanziario che ha fiutato le opportunità del mercato prima dello scoppio della crisi del 2007-2008. Balla e canta nel musical La La Land con Emma Stone, il film ha conquistato ben 6 statuette agli Oscar del 2017. Nel sequel di Blade Runner indossava la divisa dell’Agente K, mentre nel suo ultimo lavoro diventa un astronauta, ma non uno qualsiasi: la pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta da James R. Hansen.
Suo malgrado Ryan Gosling è diventato un sex-symbol di Hollywood grazie alla sua personalità e bravura, ma soprattutto al suo fascino tenebroso e alla bellezza da ragazzo della porta accanto, apprezzato da donne e uomini.