Moda autunno abbigliamento

La moda è sicuramente innovazione, ma spesso è anche ritorno al passato. Questa stagione autunno-inverno conserva infatti un gusto rétro, reso possibile dall’uso di stoffe e accessori che ci fanno tornare in mente epoche passate ma ricche di bellezza.

I primi spunti per gli stilisti di oggi arrivano dagli anni ’40. Da questi, infatti, si riprendono i completi classici e raffinati, che finiscono per dominare le passarelle dei grandi della moda come Fendi e Michael Kors.

Tendenze 2020: tessuti e dettagli

Un richiamo al vintage è dato anche dall’uso di stampe a pois in molte collezioni di quest’anno, come Ports 1961, Chloé e Rodarte. Mentre si torna alla classe degli anni passati con il tocco del velluto liscio su molti abiti delle passerelle di questa stagione. Da Haider Ackermann a Celine, dalla collezione Burberry by Riccardo Tisci a quella di Philosophy di Lorenzo Serafini, da Oscar de la Renta a Giorgio Armani fino a Acne Studios, tutti danno risalto a questa stoffa che trasmette eleganza senza tempo.
Infine un omaggio agli anni ’20 è quello dato dall’uso spudorato di perle e perline, che donano un tocco di brio tipico degli Anni Ruggenti agli abiti di Dolce&Gabbana, Fendi, Miu Miu, Mugler, Prada e Givenchy.