Quando arriva un bambino in famiglia, una delle emozioni più grandi è senza dubbio quella legata alla creazione della cameretta. Non importa che si parli di camerette componibili o di altre alternative: l’emozione, ribadiamo, rimane grande.
In questi frangenti, ma anche quando si hanno figli più grandi e magari si arreda ex novo la loro stanza dopo aver cambiato casa, è naturale anche interrogarsi in merito alle tendenze più importanti del momento. Quali sono? Nelle prossime righe, abbiamo riassunto le principali che ci si deve attendere per il 2021.
Viva la natura
In questo caso, parliamo più che altro di una cameretta per bambini già grandi (non per forza in età scolare). Negli ultimi mesi, i nostri figli hanno dovuto passare tantissimo tempo tra le mura domestiche. Questo ha portato alla necessità di ripensarli e, di riflesso, alla nascita di nuovi trend.
Tra i principali che vedremo sugli scaffali degli store e tra le pagine degli e-commerce il prossimo anno c’è senza dubbio quello della cameretta a tema natura. In questo caso, si può spaziare tantissimo. Si può, per esempio, scegliere di tematizzarla ulteriormente focalizzandosi sul mare – in questo caso, ci si diverte tantissimo a colorare le pareti – oppure optare per delle pareti con decorazioni a foliage, acquistare una tenda e trasformare la camera del piccolo in una vera e propria giungla.
Ecosostenibilità e vivacità
Viviamo un tempo che ci ha portato come mai prima a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda. Nell’ottica del focus sulla natura di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, è doveroso aprire anche un’altra parentesi. Relativa a cosa, di preciso? Allo spazio sempre più importante dell’ecosostenibilità nelle camerette dei nostri bambini.
Questo approccio si può vedere grazie a diversi aspetti. Uno dei più importanti è senza dubbio il focus su prodotti di aziende che portano avanti il proprio business in ottica di attenzione all’impatto ambientale. Da non dimenticare è anche l’illuminazione a LED.
Accanto a questo mood, come già detto, troviamo un’ampia attenzione alla vivacità. Quest’ultima tendenza trova spazio soprattutto nella biancheria da letto. Basta dare un’occhiata ai cataloghi dei grandi brand per accorgersi che, per l’anno prossimo, sarà impossibile ignorare i copriletto di colori sgargianti.
Le stesse caratteristiche riguarderanno i copri piumino e le federe. Ovviamente, ribadiamo, la sostenibilità rimane in primo piano. Parliamo infatti di tessuti realizzate con fibre sostenibili e delicate sulla pelle, come per esempio il cotone.
Camerette a ponte
In un momento che, come già ricordato, ci vede passare sempre più tempo a casa, è necessario ragionare anche in ottica di ottimizzazione degli spazi. Questo implica, nel caso delle camerette per i bambini, il fatto di dare spazio alle soluzioni a ponte, che permettono di conciliare nel migliore dei modi l’estetica e la praticità.
I dettagli che contano
Come abbiamo appena visto, quando si parla dei trend per il 2021 relativi alla cameretta dei bambini sono tantissime le alternative da considerare. In tutti i casi, è bene non dimenticare mai che i dettagli contano tantissimo. Tra quelli più importanti, rientra senza dubbio il focus sul trattamento di superfici molto utilizzate dal bambino, come per esempio la scrivania. Entrando nel vivo di questo aspetto, ricordiamo, per esempio, i piani scrivania trattati con strato protettivo UV.
Concludiamo con un focus sulle pareti attrezzate. Popolarissimi per gli ambienti living, sono molto apprezzate, da diverso tempo a questa parte, anche per le camerette dei bambini e permettono di trovare una quadra ottimale tra estetica e praticità. Ovviamente è possibile chiamare in causa alternativa per tutti gli stili.