Arzano zona rossa

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca è pronto a introdurre nella sua Regione delle mini zone rosse per contenere i contagi di Covid-19. Infatti, presto potrebbe scattare il cambio colore per la Campania e il Governatore intende giocare di anticipo come hanno fatto le ordinanze di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Cosa sono le mini zone rosse?

L’idea di introdurre delle mini zone rosse all’interno delle Regioni significa isolate e circoscrivere quei territori dove il virus si sta diffondendo più rapidamente, inserendo opportune limitazioni limitatamente a Comuni o Province. Dunque, la proposta potrebbe valere non solo per la Campania, ma per tutte le Regioni italiane.

Di mini zone rosse aveva parlato anche il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante l’ultima conferenza sul monitoraggio regionale. “Abbiamo un sistema di monitoraggio: zone rosse sono state adottate in tutta l’emergenza – ha sottolineato il Presidente -. Se ora se ne facesse un’altra, anche locale, non mi stupirei per niente”.

Dunque questi territori potrebbero essere introdotti anche in alcune città o paesi all’interno delle Regioni gialle. In questo modo, quindi, le restrizioni più severe rimarrebbero circoscritte al territorio più colpito dalla diffusione del virus.

La situazione in Campania

Tornando a parlare della Campania, il Governatore Vincenzo De Luca è pronto a inserire una nuova stretta per scongiurare il cambio colore della Regione.

Una delle zone a maggior rischio al momento è la città di Napoli, dove potrebbe scattare una mini zona rossa. Le nuove regole, quindi, introdurrebbero il blocco degli spostamenti, la chiusura dei negozi (tranne supermercati e alimentari) e il divieto di uscire di casa se non per motivi di salute, lavoro o necessità.