Torna il concorso degli scontrini, ora sarà possibile partecipare anche con le spese sanitarie, anche se, in questo modo, si rinuncia alla detrazione. Dal 1° dicembre 2020 sarà possibile richiedere il codice da mostrare all’esercente, la prima estrazione è in programma per l’11 febbraio 2021.
Si tratta di un concorso gratuito a premi con estrazioni settimanali, mensili e annuali con premi fino a 5 milioni. Per partecipare occorre lo scontrino.
Le novità
La novità introdotta è che sarà possibile partecipare all’estrazione anche utilizzando gli scontrini per spese sanitarie; ciascun contribuente potrà scegliere se fornire al negoziante il codice fiscale per lo sconto Irpef o il codice lotteria per concorrere ai premi, decidendo così se partecipare al concorso rinunciando alla detrazione o ad altre agevolazioni.
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 51449 dell’11 novembre 2020 ha modificato il punto 1,2 del provvedimento del 31 ottobre 2019 e successive modificazioni per permettere di partecipare all’estrazione anche i dati del sistema Tessera Sanitaria.
Come ottenere il codice
Per ottenere il codice che permette di partecipare al concorso, bisognerà attendere il prossimo primo dicembre, andare sul portale dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione “partecipa ora” e inserire il proprio codice fiscale. A quel punto verrà generato un codice alfanumerico anche in formato barcode per garantire la privacy, occorrerà salvare il codice su un cellulare o tablet oppure stampandolo; questo è il codice da mostrare all’esercente per poter partecipare all’estrazione.
Per partecipare alla lotteria occorre essere maggiorenni, essere residenti in Italia e avere il codice lotteria da mostrare all’esercente, il quale leggerà il codice con un lettore ottico che trasmetterà i dati all’Agenzia delle Entrate. Uno scontrino da un euro corrisponde ad un biglietto, se l’importo è superiore a un euro, la cifra decimale superiore a 49 centesimi, verrà comunque considerato un altro biglietto virtuale.