Assembramenti Covid

Il Governo si appresta a decidere se inserire altre Regioni nella zona rossa o arancione. Infatti, dopo le ordinanze in vigore da oggi in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, si attende per queste Regioni il verdetto dell’Esecutivo. Anche la Campania rischia di entrare in zona rossa.

Coronavirus, rischio zona rossa per alcune Regioni

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà oggi le ordinanze che potrebbero spostare Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna in zona rossa o arancione. I governatori, comunque, hanno giocato di anticipo introducendo misure più restrittive per i cittadini.

Il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, invece, ha detto che le nuove misure arriveranno nel fine settimana, “ma si daranno le 24 ore e ci sarà l’ordinanza del ministero della Salute con i presidenti delle Regioni. In ogni caso non ci sarà un Dpcm, ma l’ordinanza del Ministro Speranza sentiti i governatori interessati”.

In molte Regioni i dati sono stabili, mentre in altre stanno peggiorando: lo spettro di un nuovo lockdown, quindi, non è da escludere.

Come passeremo il Natale?

Come anticipato dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, per Natale potrebbe arrivare un nuovo Dpcm. Infatti, le norme vigenti hanno scadenza al 3 dicembre, ma probabilmente la situazione rimarrà pressoché la stessa anche per le vacanze natalizie.

Quest’anno bisognerà trascorrere un “Natale di estrema prudenza – ha chiarito Walter Ricciardi, il consigliere del Ministro della Salute -, in cui purtroppo la circolazione del virus sarà ancora intensa per cui non saranno possibili cenoni aperti, assembramenti, persone che non si conoscono e che stanno una vicina all’altra. Sarà un Natale con i propri cari, naturalmente sapendo che i propri cari hanno adottato a loro volta dei comportamenti saggi”.