In Italia si festeggia per un’intera settimana, la venerdì 13 novembre sarebbe la data ufficiale della Giornata mondiale della gentilezza. Un evento che riunisce decine di Comuni italiani e oltre 200 mila cittadini. Tantissimi gli incontri online organizzati dal movimento Italia Gentile, nato prima dello scoppio della pandemia di Covid-19.
Giornata mondiale della Gentilezza
La gentilezza come valore personale e sociale: questo è il tema cardine della Giornata Mondiale della Gentilezza che si celebra venerdì 13 novembre. Una settimana di eventi – iniziata lo scorso lunedì – che terminerà domenica 15 novembre, Il tutto, però, si svolgerà online nel rispetto di tutte le normative vigenti.
Il Movimento Italia Gentile era nato prima della pandemia di coronavirus e riunisce – ad oggi – una decina di Comuni italiani definiti “gentili” oltre a circa 200 mila cittadini.
Il progetto del movimento si propone di “incentivare lo sviluppo dei Comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale”.
Giunta ormai alla sua ventunesima edizione, la Giornata mondiale della Gentilezza è oggi più che mai importante. “Ogni persona che incontri – citando Platone – sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla: per questo sii gentile, sempre. E per questo – prosegue – nonostante i tempi difficili che stiamo affrontando e che vedono diffondersi gesti di rabbia collettiva dobbiamo appellarci all’antico valore della Gentilezza, necessario oggi più che mai come emblema di un modo di vivere cooperativo e non competitivo, basato sull’empatia, sull’interconnessione e sul perdono”.