Tra i numerosi bonus di questo 2020, l’ennesimo rilasciato dal governo riguarda il cosiddetto “bonus cashback”. L’incentivo in questione, in realtà annunciato dal decreto di agosto, prevede un rimborso del 10% su tutte le eventuali transizioni. Tuttavia, ci sono ovviamente delle limitazioni e dei requisiti da rispettare.
Infatti, il bonus funzionerà solamente tramite l’utilizzo dell’app Io, la quale ha ottenuto il permesso apposito da parte del garante della privacy. Il flusso di utenza, tramite questa app, sarà incentrato esclusivamente sulla piattaforma citata.
Il bonus cashback rimborserà del 10% tutti gli acquisti effettuati nell’arco di un semestre, realizzando almeno 50 transizioni per ogni periodo stabilito. Il rimborso ottenibile arriverà ad un massimo di 150 euro per ogni semestre, arrivando a percepire 300 euro all’anno. Ovviamente, ammettendo che questa cifra risulti il 10% di 3000 euro.
Per gli acquisti effettuati nel mese di dicembre, per cui basteranno dieci transazioni, i rimborsi previsti saranno erogati entro la fine del mese di febbraio. Le transazioni, dopo il mese di dicembre torneranno ad essere 50 per ogni periodo semestrale.
Per ottenere il rimborso, dunque, è necessario scaricare l’applicazione Io. La stessa applicazione venne proposta anche per poter usufruire del bonus vacanze.
Bonus 2020: cosa comprare col bonus cashback
Le transizioni effettuabili col bonus cashback riguardano solamente beni di tipologia familiare o personale. Di conseguenza, sono esclusi tutti quei beni che sono legati alla propria attività imprenditoriale. Il limite dei beni acquistabili, dunque, è riconducibile a: farmaci, bar, supermercati, e apparecchiature elettroniche.
I pareri contrastanti riguardo questo bonus sono molteplici. Difatti, i bonus semestrali saranno riconosciuti solamente a tutti coloro che rientreranno nella soglia dei primi centomila cittadini che arriveranno alla cifra di 1500 euro. Inoltre, sono escluse tutte quelle transazioni effettuate negli store online, quali Amazon, Aliexpress e via discorrendo.