La navicella spaziale Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk è stata lanciata verso la stazione internazionale da Cape Canaveral, negli Usa. Nove anni dopo lo Space Shuttle si torna nello spazio: 4 astronauti sono partiti per la missione Crew 1.
Partita la Crew Dragon, la navicella di Elon Musk
A bordo della navicella Crew Dragon di Elon Musk vi sono 4 astronauti: tre americani della Nasa (il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker) e un astronauta dell’Agenzia spaziale Giapponese Jaxa (Soichi Noguchi). La capsula è stata battezzata “Resilienza”.
La missione Crew 1 durerà circa sei mesi, durante i quali i 4 inviati nello spazio dovranno svolgere alcuni esperimenti. Ad attenderli alla stazione internazionale, invece, vi saranno Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov.
A causa del possibile contagio da Covid-19, Elon Musk – fondatore e chief executive di SpaceX – ha dovuto seguire la partenza a distanza. Anche gli astronauti della Nasa sono stati sottoposti – nel periodo antecedente la missione – a una severa quarantena. La navicella ha solcato i cieli nelle prime ore del mattino da Cape Canaveral.
Il tweet del Presidente
L’ex presidente americano Donald Trump è stato battuto sul tempo da Joe Biden. Entrambi hanno lanciato su Twitter i loro messaggi di saluto alla navicella spaziale.
“La testimonianza del potere della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, l’ingegno e la determinazione”, questo è il commento di Biden.
“Un grande lancio! – ha scritto invece Donald Trump -. La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale più ‘attraente’ e avanzato del mondo, di gran lunga”.