Il gioco della lotteria rappresenta senza dubbio uno dei più amati e apprezzati in Italia. Si tratta infatti di un gioco che nasce intorno agli anni Cinquanta e Sessanta e che ogni anno viene abbinato a una particolare trasmissione tv. Il gioco è caratterizzato dall’acquisto di biglietti che possono portare a vincere un montepremi molto alto che varia di volta in volta. Oltre al premio principale è possibile anche provare a vincere diversi premi giornalieri.
Gioco della lotteria: come funziona e di cosa si tratta
Il gioco della Lotteria Italia è accessibile a tutti: chiunque infatti può acquistare un biglietto presso i negozi fisici oppure direttamente online. I biglietti possono essere acquistati a partire dal 14 settembre fino al 6 gennaio. Sia per la vendita diretta che per quella online il costo del biglietto è sempre lo stesso ovvero di cinque euro. Per il 2020 il gioco della lotteria è abbinato alla trasmissione I Soliti Ignoti – Il ritorno condotto ogni giorno da Amadeus. Nel corso del programma televisivo il presentatore ogni giorno estrarrà un vincitore che avrà vinto uno dei premi giornalieri mentre il vincitore del montepremi finale che ammonta a cinque milioni potrà essere estratto solo il 6 gennaio. È importante ricordare che per partecipare a questo gioco è necessario aver compiuto almeno diciotto anni d’età ed essere dunque maggiorenni.
Gioco della lotteria: come fare a capire se il biglietto è vincente
Il gioco della lotteria può essere effettuato in maniera molto semplice e veloce: tutto quello che bisogna fare infatti, dopo l’acquisto di uno o più biglietti, è verificare che il codice presente sia uguale a quello estratto. Il codice verrà comunicato nella trasmissione televisiva abbinata ma è possibile anche consultarlo online inserendo la serie e il numero composto da sei cifre nei campi appositi. È bene tenere in considerazione che i risultati in genere sono riportati il giorno seguente alla comunicazione in televisione. Nel caso in cui il biglietto dovesse essere vincente è opportuno riscuotere il proprio premio entro 180 giorni dall’estrazione presentando il biglietto originale e intero. Il biglietto può essere presentato presso la Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi della Lotteria Nazionale. Generalmente il pagamento verrà eseguito dopo quarantacinque giorni dalla richiesta ma bisogna tenere a mente che nel caso in cui il biglietto dovesse essere smarrito non potrà più essere recuperato e il premio quindi non potrà essere riscosso.
È bene ricordare che per riscuotere il proprio premio della lotteria è opportuno avere con sé il tagliando vincente (nel caso in cui il biglietto fosse stato acquistato presso un rivenditore fisico) oppure il promemoria di gioco (se il biglietto è stato comprato online). Inoltre bisognerà verificare la propria identità con un documento valido di riconoscimento, il codice fiscale e il codice iban su cui poi dovrà essere accreditato l’importo corrispondente alla vittoria.