Il regista Zack Snyder ha rivelato di aver chiamato l’attore Jared Leto per chiedergli di riprendere il suo ruolo di Joker in Justice League, in arrivo su HBO Max. Leto ha infatti assunto il ruolo del cattivo di Batman per il 2016’s Suicide Squad diretto da David Ayer, dividendo i fan con la sua performance.
Secondo Leto e Ayer, tuttavia, la versione teatrale non rendeva giustizia all’attore. Il Joker di Leto non è ancora apparso in un altro film del DC Extended Universe.
Il Joker di Jared Leto sarà nella Justice League
Tutto cambiò quando fu annunciato che il Joker sarebbe apparso nella versione di Zack Snyder di Justice League. Warner Bros ha dato a Snyder un budget di 70 milioni di dollari per il montaggio, la finitura di effetti speciali e le riprese fotografiche aggiuntive. È stato rivelato che Ben Affleck, Gal Gadot, Ray Fisher ed Ezra Miller erano tra quelle scene di riprese per Snyder. L’inclusione di Joker di Jared Leto significa che si unirà a Lex Luthor di Jesse Eisenberg e Deathstroke di Joe Manganiello come cattivi presenti nelle sotto-trame del film.
Il regista ha avuto l’idea di usare Jared Leto in varie scene, ma non lo ha mai messo nella sceneggiatura. Così, mentre il Snyder Cut del film sarà caratterizzato da filmati rimossi dalla versione teatrale, tutto ciò che coinvolge Joker di Jared Leto sarà tra quelli basati su nuovo materiale. Invece di accontentarsi semplicemente di pubblicare la sua parte del film, Snyder sta approfittando di tutte le risorse che la Warner Bros ha fornito, compreso il finanziamento di fotografia supplementare.
Leto, che risponde alla chiamata e accetta di unirsi alla Justice League, è anche un segno positivo. Nonostante la reazione negativa dei fan e la performance da Oscar di Joaquin Phoenix in Joker ancora fresca nella mente del pubblico, Leto vuole anche un’altra possibilità per il ruolo.
In un’altra intervista, Snyder descrisse il Joker in Justice League come “stanco della strada” e che “un po’ d’acqua è passata sotto il proverbiale ponte” tra il cattivo e Batman. Questo ha portato alla speculazione che la scena di Leto farà parte della timeline di Knightmare introdotta nel 2016 in Batman v. Superman: Dawn of Justice.