Pensioni Quota 100

Le discussioni sulle misure relative alla riforma pensione 2021 proseguono. I sindacati sono delusi dalle decisioni prese fino a questo momento. La Federazione nazionale pensionati aderente alla Cisl, infatti, accusa il governo di non aver preso in considerazione gli accordi stipulati con i sindacati.

Bisogna rimettere mano al testo delle riforme, secondo Cisl e Fnp Cisl, per restituire ai pensionati, fin dal 2021, un’equa rivalutazione dei trattamenti previdenziali.

Pensione news: confermate due misure di pensione anticipata

Si confermano, nella bozza della nuova legge di bilancio, due misure di pensione anticipata già in vigore: Ape Social e Opzione donna. Verranno rinnovate per un altro anno, con uno stanziamento di 255 milioni.

Pensioni news: delusione dei sindacati

Ape Social, però, verrà ampliata solo per i disoccupati senza Naspi. Risultano, così, esclusi dalla manovra alcune categorie.

Motivo di delusione anche per l’isospensione, le aziende potranno finanziare solo 4 anni di anticipo e non più i 7 attuali.

Pensione news: posticipato ancora di un anno la rivalutazione delle pensioni

Il blocco della rivalutazione della pensione subisce un ulteriore prolungamento. Slitterà, infatti, al 1° gennaio 2023 la rivalutazione delle pensioni all’inflazione. L’ennesima beffa per tutti i pensionati italiani.

Pensioni news: piccolo traguardo per il contratto di espansione

Il contratto di espansione viene esteso alle aziende con meno di 1000 addetti. Si ferma, però, a 500. Vengono, quindi, escluse le piccole e medie imprese.