Gli ultimi sondaggi politici di lunedì 16 novembre mettono in luce il trend negativo che sta investendo la Lega di Matteo Salvini e rischiarano invece il percorso al Movimento 5 stelle e a Fratelli d’Italia. Mentre il primo partito cala, infatti, gli altri si rafforzano.
Sondaggi politici di lunedì 16 novembre 2020
La rilevazione è stata effettuata dall’istituto Demopolis per la trasmissione televisiva Otto e Mezzo su La7.
Secondo le intenzioni di voto degli italiani (i sondaggi politici sono del 16 novembre), la Lega resterebbe comunque la prima scelta, con il 23% dei consensi. Stabile il Partito Democratico al 21%, mentre Fratelli d’Italia al 15,4% (+0,4%) raggiunge il Movimento 5 stelle (in calo -0,6%).
Anche Forza Italia rimane stabile al 6,5%, mentre tra i partiti minori La Sinistra è al 3,6% (con un aumento di 0,2 punti percentuali), Italia Viva scende al 2,8% (-0,4%) e Azione sale di 0,2 punti percentuali attestandosi al 2,7% dei consensi.
La fotografia a distanza di tre mesi
L’istituto Demopolis ha fatto notare come – a distanza di tre mesi dall’ultima rilevazione – prosegue il trend negativo della Lega che la porta a perdere qualche punto percentuale, senza perdere però il predominio dei consensi.
Anche il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, è in calo ed è sceso sotto il 3%, mentre da tenere sotto controllo è la piccola crescita del partito di Carlo Calenda, Azione.